
Un’operazione interforze, inserita nel piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e predisposta con ordinanza del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, a seguito delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, ha interessato le città di Melissa e Strongoli. L’attività, coordinata da un Funzionario della Polizia di Stato, ha coinvolto personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dell’Ispettorato del Lavoro, che hanno effettuato controlli in esercizi commerciali, su persone e veicoli lungo le principali arterie stradali.Nell’ambito dei servizi, la Polizia Stradale ha proceduto al controllo di un’officina meccanica nel corso del quale ha identificato 7 persone e controllato 56 veicoli. All’esito dell’accertamento è stata contestata una violazione amministrativa per la tenuta irregolare del registro di carico e scarico dei veicoli usati.
Successivamente, personale della Polizia di Stato unitamente all’Ispettorato del Lavoro ha effettuato un duplice controllo presso due distinte attività commerciali; nella prima, è stata riscontrata la presenza di un dipendente, familiare del titolare, non regolarmente assunto e pertanto è stata acquisita tutta la documentazione necessaria per gli opportuni approfondimenti investigativi e le successive valutazioni di provvedimenti sanzionatori da adottare.
Nel secondo esercizio commerciale è stata identificata una dipendente, impiegata come addetta alle pulizie, risultata non regolarmente assunta. Contestualmente, è stata emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale poiché in violazione della normativa in materia di contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Nella stessa giornata, gli agenti delle Volanti impiegati nel servizio di controllo del territorio hanno identificato 288 persone, di cui 57 con precedenti, hanno controllato 155 veicoli e hanno effettuato 13 controlli domiciliari alle persone sottoposte alle misure limitative della libertà personale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797