Grande successo di pubblico per la sesta giornata di Liber@estate 2019, rassegna letteraria ideata e curata dall’avvocato Sandro Scoppa. L’incantevole Rotonda sul mare di Copanello è stata gremita da un centinaio di persone accorse per assistere all’incontro con lo scrittore girifalcese Domenico Dara e con la scrittrice, e direttore artistico della rassegna, Daniela Rabia. Una serata speciale che ha visto due presentazioni e un finale con rinfresco per festeggiare il compleanno della scrittrice catanzarese.
Dopo i saluti ai presenti del sindaco del comune di Stalettì, Alfonso Mercurio, del vicesindaco, Rosario Mirarchi, e dell’avvocato Scoppa, nella prima parte si è discusso del secondo romanzo di Domenico Dara, “Appunti di meccanica celeste”.
“Domenico Dara appartiene ai super autori calabresi conosciuti in tutti Italia e tradotti in altre lingue. Porta avanti una scrittura e una narrazione nuova della Calabria. Egli è stato un’apripista con i suoi romanzi, ha mescolato, con una cifra narrativa particolarissima, l’uso della lingua italiana con il dialetto. Un’operazione coraggiosa, ben riuscita, sulla cui scia si sono inseriti altri autori”, con queste parole Daniela Rabia ha introdotto l’autore girifalcese.
“Le storie che racconto, ambientate a Girifalco, in realtà sono di tutti i paesi, perché le dinamiche umane di queste narrazioni non conoscono coordinate geografiche, i sentimenti non hanno tempi. In “Appunti di meccanica celeste” ci sono sette protagonisti, sette personaggi molto diversi tra di loro che hanno in comune, però, una mancanza legata ad una persona. Nella notte di San Lorenzo alzano gli occhi al cielo e, per coincidenza, guardano tutti la stessa stella cadente, la Perseide 1428, ed esprimono un desiderio. Il giorno dopo arriva a Girifalco il circo Engelmann, bellissimo, sembra venire fuori da un sogno. Sette personaggi del circo incroceranno le loro vite con i sette protagonisti che hanno questa strada interrotta e offriranno loro quella tessera mancante per poter completare la loro vita”, questo l’esordio di Domenico Dara che ha incantato la platea con oltre mezz’ora di racconto interrotto più volte dagli applausi.
Nella seconda parte Angelo Sposato, CGIL Calabria, e Angela Vatrano, Regione Calabria, con la collaborazione dell’avvocato Sandro Scoppa, hanno sottolineato le qualità del terzo libro di Daniela Rabia “Le voci dell’eco”.
La bellissima serata si è conclusa con un rinfresco con tanto di torta e Prosecco per festeggiare il compleanno della giornalista, scrittrice e direttore artistico della rassegna, alla quale tutti i presenti hanno dimostrato il loro affetto e la loro stima.
Il prossimo appuntamento sarà con il medico e scrittore Santo Gioffrè che presenterà “L’opera degli ulivi” nella stessa incantevole location giorno 12 agosto alle 19:00.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736