Il primario di Malattie infettive sottolinea che il reparto è al collasso "per poter ricoverare dobbiamo dimettere"
06 novembre 2020 12:24Dovrebbe essere attivata oggi la terapia intensiva dedicata a malati Covid nell'ospedale Pugliese di Catanzaro. Fino ad oggi, infatti, il reparto è stato dedicato ai malati no-Covid, mentre i positivi erano ricoverati al Policlinico universitario Mater Domini.
"La rianimazione no Covid - ha spiegato il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive del Pugliese Luico Cosco - verrà trasferita nella Recovery Room, vicino alle sale operatorie, mentre dove c'è adesso la rianimazione ci sarà la rianimazione Covid". Cosco, nel frattempo, lamenta che il suo reparto è giunto a saturazione con 34 pazienti ricoverati a fronte di altrettanti posti letto.
"Per poter ricoverare - ha spiegato - dobbiamo dimettere. Stiamo già preparando le dimissioni, ma si tratta di provvedimenti risolutivi momentanei, perché se ne dimetto tre e ne arrivano cinque non risolvo nulla. Un paziente è già al pronto soccorso e attende di essere ricoverato, un altro è in arrivo da un comune limitrofo e siamo a due. Stamattina dimetterò qualcuno, non so quanti. Sto tamponando come posso. Mi è stato assicurato che a giorni la situazione migliorerà e che sarà aumentata la disponibilità di posti letto".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736