di CLAUDIA FISCILETTI
Una bambina ed il suo nonno che si salutano da lontano. Un affetto, quello tra nonno e nipote, che è fondamentale e che, tuttavia, in questi giorni è costretto a delle limitazioni. Le immagini che scorrono nel video non descrivono solo la situazione del rione Maddalena di Catanzaro, ma rispecchiano anche quella di nonni e nipoti in tutta Italia.
La bambina nel video, caricato anche sulla pagina Facebook "Catanzaro Village", si chiama Elvezia e guarda il nonno, Domenico Nisticò, con occhi che vorrebbero fuggire da questa prigionia per correre ad abbracciarlo. Nonno Domenico le soffia baci da lontano, pieno di un affetto e di un velo di tristezza che tocca dritto al cuore. Sono stati i genitori di Elvezia, mamma Valentina Vono e papà Vitaliano Nisticò, ad immortalare questo momento di tenerezza, con cui però ci si rende anche conto di quanto il covid-19 abbia cambiato le nostre vite e ci abbia privato degli affetti più cari.
Lontani ma vicini, distanti ma uniti. Sono frasi che sono state scritte e dette spesso in questi giorni di quarantena, da quando il coronavirus ha costretto i cittadini italiani tra le mura delle proprie case. Ed è vero, l'Italia si è unita in una vicinanza simbolica per poter superare al meglio questo periodo difficile.
Tuttavia, dopo circa un mese di quarantena, è impossibile non sentire la mancanza degli affetti familiari. Molti i cittadini che hanno deciso di fare il sacrificio di rimanere a casa, per il bene comune, per la salute degli altri e per la propria, con la speranza che il virus presto diventi solo un brutto ricordo. Ma la quarantena si sta prolungando e la nostalgia di un rapporto essenziale come quello tra nonno e nipote, diventa sempre più forte.
Bambini e anziani sono due delle categorie che risentono di più in questa quarantena e il video è stato fatto anche con l'intento di voler sensibilizzare e chiedere una soluzione affinchè nonni e nipoti possano tornare ad abbracciarsi. Una riflessione che non è da poco conto se si considera quanto sia terapeutico per i nonni trascorrere del tempo con i propri nipoti e quanto i nipoti possano imparare dai propri nonni.
C'è la speranza e la volontà di voler superare questa emergenza nel più breve tempo possibile però, se così non fosse, si auspica un rimedio che possa rendere più vivibile questa situazione per i nonni e per i nipoti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736