Coronavirus. A Roccabernarda un decesso e 20 nuovi positivi, di cui 18 in una casa di riposo
Roccabernarda
05 dicembre 2020 20:04
di FRANCESCA FROIO
Un decesso e venti nuovi positivi al covid-19 nel comune di Roccabernarda, diciotto dei quali emersi all'interno della Casa di Riposo “Santa Maria”, le altre due persone invece sarebbero contatti stretti di un altro positivo accertato nei giorni scorsi.
L'amministrazione attraverso i canali social spiega ai cittadini , riferendosi al focolaio riscontrato all'interno della casa di riposo, "Siamo in costante contatto telefonico con la Dottoressa Bernardi, responsabile dell’USCA (Unità Speciale Covid-19 ASP Crotone). La stessa unità speciale seguirà direttamente i pazienti all’interno della struttura. La Dottoressa ci ha garantito che ci informerà della situazione in tempo reale".
"Ci siamo riuniti proprio poche ore fa per discutere se intraprendere azioni più stringenti anche sentendo i responsabili della Regione Calabria- si legge ancora- Siamo in una situazione generale di assoluta emergenza.
Anche per questo chiediamo ai nostri Cittadini, per l’ennesima volta, di rispettare le disposizioni".
Un messaggio, quello rivolto alla comunità, che ricorda quanto l’aiuto di tutti sia fondamentale per uscire da quella che viene definita una vera e propria "Catastrofe sanitaria".
"La parola Catastrofe è forte. Noi non siamo abituati ad usare termini di questa entità -spiegano gli amministratori- per non creare inutili allarmismi, ma qui i discorsi vanno affrontati nel modo più chiaro possibile".
Notizie certamente non confortanti, che fanno eco ad un'altra terribile notizia odierna, il decesso causa covid di una cittadina esemplare, la maestra Maria Zumpano che, come dichiarato dallo stesso primo cittadino, "Ha contribuito alla crescita morale e scolastica di decine di bambini".