L’associazione Vitambiente, in piena emergenza Coronavirus non rinuncia ad effettuare campagne di sensibilizzazione e di sostegno per non dimenticare nessuno.
"Difatti, mediante i nostri Medici Veterinari si cerca di far fronte ai vari stati di necessità derivanti da questa pandemia COVD19 infatti, non colpisce specificatamente solo l’umana specie, ma di riflesso anche tutti gli animali domestici ad oggi classificati come animali da compagnia, da reddito, e non convenzionali. Attraverso il Comitato Scientifico Nazionale inerente appunto la Sanità e il Benessere Animale, Vitambiente ha dato avvio anche ad Enna in Sicilia, ad un progetto di pronto soccorso veterinario di fatto tramite la collaborazione della Clinica Veterinaria MedVet".
"Tale progetto nasce dalla considerazione del fatto che vi siano molti animali rimasti senza padrone perché o in quarantena o in terapia intensiva. Il pericolo maggiore si verifica quando, purtroppo il proprietario passa a miglior vita piuttosto che vittime di abbandono a seguito dell’allarmismo creato nei giorni scorsi in cui si vociferava fossero anche loro portatori del coronavirus. Si descrivono altri casi ancora in cui gli animali versano in condizioni disumane poichè gli stessi detentori ormai in piena crisi economica, hanno seria difficoltà a reperire risorse alimentari e curare l’igiene stessa dei loro compagni a quattro zampe oltre che dei locali in cui vivono . Come ben si può comprendere , l’elevata morbilità e la consistente mortalità umana colpisce anche i nostri animali da compagnia o da reddito che spesso finiscono per essere dimenticati in box senza cibo né acqua, sporchi oppure nelle stalle, sottoposti alle intemperie degli ultimi giorni, impossibilitati anche del normale movimento fisico, lasciati a catena piuttosto che in una porcilaia o in un pollaio, in distanti campagne difficili da raggiungere quotidianamente dove verrebbero soventemente governati dagli anziani che in questi giorni mal s’interfacciano con tutta la burocrazia richiesta per lo spostamento e che di fatto, temono il possibile contagio considerando che appartengono alla fascia più sensibile".
"Ecco, di fatto, stiamo considerando proprio tutte le specie che quotidianamente vivono un rapporto trofico con noi e pertanto saltando il nostro management quotidiano saltano anche le loro condizioni di benessere animale. In tal caso, a seguito di opportune comprovate segnalazioni, Vitambiente si muove a sostegno dei nostri Amici Animali, ben consapevole della loro sensienza. Siamo convinti che questo nostro progetto, proiettato oltre lo stretto senza alcuna contaminazione di COVID-19 , possa “contagiare” non solo i nostri Amici e colleghi della Clinica Veterinaria Med Vet ma diffondere a macchie di leopardo un po’ ovunque su tutto il territorio nazionale affinchè si riesca ad evitare ai nostri fidati amici a quattro zampe, gli effetti del COVID 19."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736