Coronavirus. Ancora donazioni di privati all’ospedale Pugliese – Ciaccio di Catanzaro. Attivato il Gruppo volontari della Protezione Civile comunale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Ancora donazioni di privati all’ospedale Pugliese – Ciaccio di Catanzaro. Attivato il Gruppo volontari della Protezione Civile comunale
Gianluca Raffaele e Rossella Palermo
  02 maggio 2020 19:17

di FRANCESCO IULIANO

CON l’emergenza Covid ancora in atto, non si ferma la solidarietà nei confronti di chi, in questo particolare momento di difficoltà, vive una situazione di sofferenza.

Banner

Sono state tante le proposte, da parte di associazioni, enti ma anche di liberi cittadini, che quotidianamente hanno offerto il loro sostegno.

Banner

Un aiuto fatto, talvolta, anche di piccoli gesti. Esattamente come quello di un gruppo di amici di Catanzaro che ha offerto, all’Azienda ospedaliera cittadina, alcune protezioni sanitarie.

Banner

Una tuta antibatterica, 100 mascherine Ffp2, 10 litri di igienizzante per le mani e 10 litri di sapone igienizzante chirurgico per mani.

Materiale che sosterrà, per qualche giorno, gli operatori sanitari impegnati nei reparti e nelle corsie dell’ospedale del capoluogo.

La consegna è avvenuta l’altra mattina nel corso di un incontro tra  la responsabile del  dipartimento Pubbliche relazioni del gruppo, Rossella Palermo ed il direttore medico di presidio dell'Azienda ospedaliera Pugliese – Ciaccio”, Gianluca Raffaele.

Ma il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, diretto da Pierpaolo Pizzoni, ha fatto ben altro in questi mesi di emergenza.

Solo nell’ultima settimana i volontari, coordinati dal sindaco Sergio Abramo e con il coordinamento di tutto il direttivo del Gruppo, hanno provveduto alla distribuzione di 30mila derrate alimentari donate al Comune di Catanzaro da imprenditori locali, da piccoli commercianti e da liberi cittadini.

Generi alimentari che sono stati consegnati a circa 2mila famiglie. Un lavoro che è stato possibile grazie anche al supporto di altre associazioni cittadine attivate dal Centro Operativo Comunale (Coc).

Nei prossimi giorni, poi, sarà completata la consegna, a circa 1750 famiglie, dei buoni spesa messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

In questa settimana prossima, invece, sotto le direttive del primo cittadino, i volontari del Gruppo comunale inizieranno la distribuzione di tablet e personal computer portatili, agli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado. Apparecchiature che saranno consegnate, successivamente, agli alunni che  hanno manifestato, in questo periodo di emergenza,  difficoltà a seguire le lezioni on-line.


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner