Coronavirus. Commerciante cinese dona 1000 mascherine alla Proloco di Cropani per il Comune

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Commerciante cinese dona 1000 mascherine alla Proloco di Cropani per il Comune
Angelino Grano e Hang Jiamping
  19 marzo 2020 20:01

di FRANCESCA FROIO

In un momento difficile, come quello che stiamo attraversando, speranza e solidarietà restano due fari sempre accesi e lo ha dimostrato anche oggi a Cropani una grande rete di fratellanza che si è messa in moto grazie ad un uomo di origini cinesi che gestisce un’ attività commerciale sulla ss 106  tra Cropani e Sellia Marina, il signor Hang Jiamping.

Banner

L’uomo, che da tempo frequenta una Chiesa Evangelica, non ha esitato a sposare un’iniziativa solidale, fornendo alla Pro Loco di Cropani  oltre 1000 mascherine, che la stessa ha girato all’amministrazione del piccolo Comune.

Banner

“Ho ricevuto una telefonata dal cittadino cinese, il quale mi invitava a raggiungerlo presso il proprio esercizio commerciale per una comunicazione urgente - ha raccontato attraverso una nota stampa il Presidente Angelo Grano - Premesso che conosco lo straniero da oltre 10 anni, ho accettato l’invito”.

Banner

“Giunto sul posto, Hang Jiamping assieme al figlio, muniti di mascherina, guanti e nelle distanze stabilite, mi hanno consegnato oltre 1.000 mascherine esprimendo il desiderio di offrire il proprio sostegno per fronteggiare la carenza di materiale sanitario, oltre che ad aiutare, così, il contenimento della propagazione del virus. Mascherine omologate e consegnate ad Hang, il nostro concittadino cinese, dalla Chiesa Cristiana Evangelica di Wenzhou-China e dalla Chiesa Cristiana Evangelica Cinese di Lamezia Terme, al fine di sostenere l'Italia e ringraziarla per essergli stata vicina nei momenti di maggiore difficoltà- spiega Grano- Ci tengo a ringraziare di cuore Hang per il grande regalo dato a tutta la comunità Cropanese. Una donazione che testimonia la vicinanza delle perso­ne di nazionalità ci­nese che vivono nel nostro territorio”.

 

Paolo Colosimo e Angelino Grano

“È un segnale di grande solidarietà ed è la dimostrazione che la diversità è ricchezza - ha aggiunto il presidente - Con il mio gesto ho voluto sostenere  coloro che stanno aiutando tutti noi: l’Amministrazione Comunale che, in questo periodo, instancabilmente presta la sua opera al servizio della comunità".

“Avremmo voluto e potuto consegnarle noi direttamente alla popolazione tramite i tanti volontari ma, in considerazione del fatto che, dopo il primo caso di coronavirus nel nostro paese, è stato formato il Centro Operativo Comunale, abbiamo pensato di affidare le mascherine al Comune per dare un concreto aiuto agli operatori comunali e alle persone bisognose che saranno individuate dal COC. La consegna del materiale è stata formalizzata con verbale di acquisizione da parte del Vice Sindaco Paolo Colosimo.Trattasi di protezioni individuali che diventano sinonimo di vita. “Il dono- commenta Angelino- ha disegnato un sorriso sui nostri volti. Abbiamo, ora, la consapevolezza che esiste ancora il contatto umano, la bellezza di aiutare  e dell'essere aiutati senza nulla in cambio. Ricordiamo che indossare una mascherina può limitare i contagi ma non renderci immuni! Perciò continuiamo ad invitare tutta la comunità - ha concluso il presidente - a restare in casa e a seguire le indicazioni di tutti gli operatori istituzionali, quali il nostro Sindaco”.

“Non possiamo che ringraziare di vero cuore il donatore delle mascherine, Hang Jiamping, che ha compiuto un gesto nobile e prezioso verso la nostra cittadina, grazie anche alla Pro Loco per aver scelto con consapevolezza e responsabilità di affidarne a noi la distribuzione - ha dichiarato il sindaco Raffaele Mercurio - in un contesto così difficile da affrontare nella nostra cittadina si respirano ventate di collaborazione e solidarietà, e questo non può che farci bene”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner