"Una ferita", così ha definito, il premier Giuseppe Conte, il superamento della soglia psicologica dei 10 mila morti. Ma, adesso è ancora il momento di "dimostrare la presenza dello Stato", preannunciando nuove misure. Innanzitutto un Dpcm che va incontro alle esigenze dei sindaci: "4,3 miliardi a valere del fondo di solidarietà comunale", anticipando i tempi. Inoltre, con un'ordinanza della Protezione civile, ci saranno altri 400 milioni con il vincolo per i comuni di utilizzare queste risorse per i buoni che servono a fare la spesa per le persone in difficoltà. "Non vogliamo lasciare le persone sole", ha spiegato Conte.
Nell'ordinanza della Protezione civile ci saranno "agevolazioni" alle donazioni. "Non vogliamo tassare la solidarietà", ha aggiunto il presidente del Consiglio. Conte poi ha spiegato i tentativi di accelerare alcune procedure burocratiche.
Il ministro dell'economia e finanze Roberto Gualtieri ha spiegato nel dettaglio i provvedimenti di anticipazione dell'erogazione del fondo di solidarietà per i comuni e i 400 milioni aggiuntivi per le persone bisognose che saranno erogate tramite buoni spesa e distribuzione diretta delle derrate alimentari. I membri dell'esecutivo hanno ringraziato l'Anci per il contributo al confezionamento di questi nuovi provvedimenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736