Coronavirus. Consolidal attiva un servizio gratuito di consulenza e sostegno psicologico telefonico e/o on line a livello nazionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Consolidal attiva un servizio gratuito di consulenza e sostegno psicologico telefonico e/o on line a livello nazionale
La presidente Serenella Pesarin
  13 aprile 2020 13:48

La Sezione romana della Consolidal, presieduta dalla dott.ssa Serenella Pesarin, avvalendosi di alcuni propri soci, qualificati esperti in psicologia, ha deciso, per aiutare le persone che in questo periodo di emergenza sanitaria, dovuto alla pandemia in atto, stanno vivendo momenti di ansia, di stress o di smarrimento, di mettersi a disposizione della collettività nazionale per ogni necessità di natura psicologica legata al problema “coronavirus”, al fine di spendere l’esperienza a supporto delle attuali necessità.

A tal fine è stato attivato un servizio gratuito di consulenza e sostegno psicologico telefonico e/o on line a livello nazionale, per chiunque senta il bisogno di essere supportato e ascoltato da per affrontare le ansie e le paure, la solitudine e ridurre lo stress emotivo legato all’emergenza in atto.

Banner

Banner

L'avvocato Luigi Bulotta

Banner

 “L’isolamento forzato, il decesso improvviso di un proprio familiare, la lontananza dalle persone care e dal posto di lavoro possono – ha dichiarato Serenella Pesarin- essere dei fattori di stress in grado di mettere a dura prova le proprie emozioni. La “percezione del rischio” può essere distorta e amplificata sino a portare a condizioni di panico che non solo sono quasi sempre del tutto ingiustificate ma aumentano il rischio perché portano a comportamenti meno razionali e ad un abbassamento delle difese, anche biologiche, dell’organismo. In questa difficile situazione – continua la Pesarin - un colloquio ben supportato può aiutare molto le persone e la collettività a capire ed affrontare il problema. Infatti, il problema oggettivo del “coronavirus” diventa problema soggettivo in relazione al vissuto psicologico, alle emozioni e paure che il tema suscita nelle diverse persone. Avere timori e paure è normale ma non ansia generalizzata, angoscia o panico, che non aiutano e sono controproducenti”.

Per tale motivo la Consolidal di Roma, avendo riscontrato che sono in aumento le persone che chiedono aiuto psicologico e molti sono preoccupati o trattenuti dal timore di avere contatti personali, ha voluto mettersi a disposizione degli italiani, senza peraltro pretendere di sostituirsi ai servizi già attivati dalle autorità pubbliche, come quello del  Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e dell’ Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/.

 “I cittadini devono sentirsi sereni – ha affermato l’avv. Luigi Bulotta, segretario nazionale della Consolidal e vice presidente della sezione romana - nel chiedere un aiuto psicologico, che può essere molto importante per la gestione soggettiva e comportamentale del problema e gli psicologi della Consolidal, qualificati professionisti, saranno ben lieti di poterlo dare nel rispetto delle raccomandazioni fornite dalle Autorità sanitarie. Un atteggiamento psicologico valido può aiutare non solo chi lo attua ma anche gli altri, innescando un circuito virtuoso, e aumentando il “quoziente di resilienza” dei singoli, della famiglia, della comunità. Il servizio è completamente gratuito – ha ribadito Bulotta - e sarà gestito nel pieno rispetto della privacy e della tutela della persona. Raccomandiamo, pertanto, alle persone che sentono un particolare disagio psicologico di chiedere, senza timore o vergogna, un aiuto professionale”.

Il Servizio è coordinato dalla Presidente della Sezione, dott.ssa Serenella Pesarin, sociologa, psicologa e psicoterapeuta, dell’ordine degli psicologi del Lazio.

Gli psicologi rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

In caso non dovessero rispondere perché occupati è possibile inviare un messaggio tramite sms o WatsApp e gli interessati saranno contattati appena possibile.

I professionisti che offrono la loro consulenza sono:

-dott. Emanuele Botta – Ordine psicologi del Lazio - Tel. 3472965209 –

e mail: emanuele botta.psic@gmail.com

-dott.ssa Simona Montuoro – Ordine psicologi del Lazio Tel. 3287507925 -

 e mail: simona.montuoro@gmail.com

-dott.ssa Graziella Domenica Paparazzo – Ordine psicologi della Calabria

  Tel. 3471073043 – e mail:  gpaparazzo@hotmail.it

-dott. Giammaria Temporin – Ordine psicologi del Lazio

Tel. 3351655666 –  e mail: temporin.gianmaria@gmail.com

-dott.ssa Assunta Zaffino – Ordine psicologi del Lazio

 Tel.3315070985 – e mail:  assunta zaffino.psy@gmail.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner