di INNOCENZA GIANNUZZI*
La paura del contagio è una delle paure umane più radicate. È praticamente integrata nella nostra psiche, una app di sistema che abbiamo tutti, come la valigetta Google sugli schermi dei cellulari Android. Ci sentiamo invasi da un sentimento di angoscia, che ci porta a sentirci in trappola e a cercare una via di fuga, un posto in cui sentirci sicuri ed ecco perché l’esodo incontrollato dalle zone rosse verso i propri cari al sud e quindi anche in Calabria!
La fuga di notizia delle nuove direttive del Governo ha causato un comportamento compulsivo avendo avuto l’effetto di esporci tutti maggiormente al rischio del contagio. Per questo la governatrice della Calabria On.Santelli ha mandato delle direttive chiare da rispettare: la quarantena per chi viene da fuori. Spero che tutti noi calabresi lo rispettiamo e lo facciamo rispettare! La paura nasce da ciò che non si conosce, da fenomeni improvvisi e impressionanti. Queste caratteristiche del coronavirus portano al panico. La paura è un’emozione potente che se diventa eccessiva, rispetto ai rischi oggettivi, si trasforma in panico e finisce per danneggiarci. Ora, utilizziamo l’unico vaccino in nostro possesso per combattere tutto ciò che è avvenuto in queste ore: la Razionalità.
Seguiamo le regole indicate, evitiamo i luoghi affollati e se è possibile evitiamo di uscire. Tutti coloro che in queste ore sono giunti dalle zone rosse, comunichino l’arrivo in Calabria, il coronavirus si sconfigge insieme! Modifichiamo le abitudini, rispettiamo le regole per un (si spera breve) periodo, per senso civico e per aiutare, ognuno nel nostro piccolo, a fermare l’epidemia, aiutando così anche tutto il servizio sanitario che non ha gli strumenti necessari per tutti e che ad oggi è in prima linea e ha bisogno del nostro contributo! Sono poche regole che insieme e con volontà possono arginare il coronavirus!
*Esponente Io resto in Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736