Coronavirus. Girifalco, da domani al via i test rapidi: pronta la tenda triage a via Boccaccio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Girifalco, da domani al via i test rapidi: pronta la tenda triage a via Boccaccio
La tenda triage a Girifalco

Come annunciato, dopo i casi positivi all'Istituto comprensivo, parte il tracciamento Covid.

  11 novembre 2020 09:35

di MASSIMO PINNA

Da domani, via allo screening preliminare per il tracciamento del Covid 19 a Girifalco. Allestita la tenda nei pressi del campo sportivo di via Boccaccio: da domani test rapidi a partire dal personale scolastico.

Banner

Dopo il primo caso dell’insegnante dell’istituto comprensivo “Scopelliti”, non residente, e della successiva positività di una unità del personale amministrativo, anch’egli non residente, il tracciamento era ormai nell’ordine delle cose.

Banner

LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. A Girifalco lunedì scuole chiuse per la sanificazione straordinaria

Banner

Il tutto si è verificato in una serie tumultuosa di eventi tra sabato e lunedì.

Sabato la notizia della prima positività, a cui ha fatto seguito l’ordinanza di chiusura delle scuole del sindaco Pietrantonio Cristofaro con l’annuncio della sanificazione straordinaria.

Poi, lunedì sera, la comunicazione ufficiale del secondo caso nella scuola e l’annuncio del via all’allestimento della tenda per il triage.

LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. Un altro positivo tra il personale scolastico a Girifalco. Il sindaco: "Non è residente: ora lavoriamo alla tenda triage"

Saranno in successione sottoposti ai testi rapidi, il personale docente, il personale amministrativo e le intere tre classi interessati potenzialmente dalla presenza dell’insegnante poi risultata negativa.

In ogni caso, si apprende, che entrambi i casi positivi da circa 14 giorni non frequentavano la scuola. Questo dovrebbe ridurre le possibilità che si possa essere creato qualche focolaio.

Ma la situazione oggettiva sarà chiara solo dopo almeno un primo rapido tracciamento delle scuole che prenderà il via domani.

Con il Centro operativo Comunale a regime, la macchina comunale, si è messa in moto.

La tenda vedrà la presenza delle forze dell’ordine, dei carabinieri di Girifalco, del personale volontario, tra i quali, in particolare la dottoressa Caterina Deieso e tre infermieri specializzati per la somministrazione dei test rapidi di ricerca del Covid.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner