Coronavirus. Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro aprono una WebTV con il progetto collaborativo "pARTEcipAZIONE VIRALE"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro aprono una WebTV con il progetto collaborativo "pARTEcipAZIONE VIRALE"

  15 aprile 2020 15:07

Come si legge nel Piano Nazionale Scuola Digitale: “Governare e valorizzare la produzione e distribuzione di conoscenza, nonché la creatività digitale, è la sfida che la Rete pone al nostro tempo”.
L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, attraverso varie iniziative, cerca di essere all'altezza di questa sfida. Ed è lì, proprio in questo contesto, che il progetto di una Web TV si va ad inserire. La Web TV sarà uno strumento con cui gestire la mediazione tra la ricerca di qualità dei materiali didattici digitali e la promozione della didattica collaborativa e della condivisione dei contenuti.

Il progetto nasce all’interno del corso di Digital Video tenuto dalla professoressa Sonia Golemme, ma ci piacerebbe potesse diventare un progetto ufficiale dell’Accademia che coinvolga a 360 gradi studenti e docenti, favorendo anche progetti di interdisciplinarità.

Banner

Durante la fase iniziale di sviluppo della piattaforma, complice la quarantena forzata a casa da parte di tutta l’Italia, si è lanciato il primo progetto collaborativo. Questo prende il nome di pARTEcipAZIONE VIRALE: Il #Coronavirus non ferma l’arte!

Banner

L’OBIETTIVO: rappresentare tramite video i giorni di quarantena attraverso:

Banner

- Emotional video: raccontare le emozioni, le sensazioni, i sentimenti: paura, isolamento, rabbia, ma anche ironia con cui state vivendo queste giornate.

- Tutorial video: raccontare le vostre capacità artistiche e metterle gratuitamente al servizio degli altri. Ciascuno può partecipare ad entrambe le categorie.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse iscritte all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro inviando i propri elaborati all’indirizzo e-mail: artvisti@abacatanzaro.it. È consigliato l’uso di https://wetransfer.com

Per le caratteristiche tecniche si rimanda alla pagina facebook del progetto (CLICCA QUI)
Oggi alle ore 19 verrà presentato il primo video del progetto con una Premiere sul canale youtube della WebTV (QUI). Tutti i partecipanti guarderanno insieme e contemporaneamente il video e potranno chattare in tempo reale nel box apposito.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner