Coronavirus. Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro preparano la mostra "Virtual Accademy- Opere in Quarantena"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro preparano la mostra "Virtual Accademy- Opere in Quarantena"

  03 aprile 2020 21:44

Gli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro organizzano la mostra Virtual Academy – Opere in Quarantena. L’idea è stata concepita in un momento di particolare crisi, tensione e reclusione come quella odierna, al fine di non fermare il flusso artistico e creativo, ma anzi di reinterpretarlo, permettendo a tutti, da casa, di entrare in una vera e propria Galleria Virtuale. L’idea nasce dagli allievi Luca Granato e Francesco Trunfio che hanno raccolto, attraverso una Chiamata alle Arti interna, quarantatré opere pervenute dagli studenti delle diverse scuole di Pittura, Illustrazione, Graphic Design, Scenografia e Regia.

A loro è stato chiesto di inviare ciascuno un’opera, spaziando dalla libertà del tema alla specificità dell’interpretazione del
particolare momento in atto. La Galleria Virtuale sarà aperta al pubblico dal 8 Aprile 2020 semplicemente visitando l’indirizzo
bit.ly/VirtualAcademyCZ Lo spettatore potrà dunque muoversi all’interno del percorso, dotato di sei stanze espositive virtuali che accolgono le opere pittoriche, le illustrazioni digitali e non, le fotografie e i disegni degli studenti che hanno aderito. Attraverso questo proposta, gli allievi dell’Accademia desiderano quindi inserirsi attivamente in un dibattito in corso che da più parti sta raccogliendo l’urgenza di esprimere, attraverso i linguaggi artistici, la straordinarietà della percezione di questa crisi, sperimentando nuove modalità di fruizione e interrogandosi su come queste potranno evolvere in futuro.

Banner

Info e contatti:
Luca Granato
jecarap@gmail.com
+39 3889928634

Banner

Francesco Trunfio
coegraphics@gmail.com
+39 3291427912

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner