
Il circolo Pd sottolinea che "l’Amministrazione Comunale non ha fatto nulla di concreto per individuare i locali idonei ad ospitare la sede dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca)"
13 novembre 2020 17:48"Nello scorso mese di marzo Tiriolo è stata individuata dall’ASP di Catanzaro tra le sedi di Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) per la gestione domiciliare dei pazienti positivi al Covid-19. Di ciò, con una nota, il circolo del PD informò prontamente i cittadini". E lo stesso Circolo ora spiega: "Nei mesi trascorsi, analogamente a quanto accaduto alla Regione Calabria che non è riuscita ad approntare i piani e la programmazione sanitaria per utilizzare gli 80.000.000,00 stanziati dal governo Conte per l’emergenza Covid, con i risultati che tutti conosciamo, anche l’Amministrazione Comunale di Tiriolo non ha fatto nulla di concreto per individuare i locali idonei ad ospitare la sede dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca)".
Ancora, evidenziano dal circolo Pd: "Giova ricordare che gli ambienti destinati alle Unità Speciali non devono essere accessibili al pubblico. Apprendiamo che il Sindaco, probabilmente preoccupato dall’aumento dei contagi nel nostro Comune, ha inviato una nota al Presidente facente funzione della Giunta Regionale, Nino Spirlì, ed al Soggetto attuatore dell’emergenza coronavirus, Antonio Belcastro, lamentando che l’Usca di Tiriolo “non è ancora operativa”. Poiché riteniamo questa nota poco utile al fine del raggiungimento del risultato di rendere operativa l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale chiediamo al sindaco - concludono - nella sua veste di autorità sanitaria locale se ad oggi sono stati individuati e resi idonei i locali destinati ad ospitare l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale. In caso affermativo: Se di ciò è stata informata ufficialmente l’Azienda Sanitaria di Catanzaro che, una volta avuti a disposizione i locali idonei, dovrà attivare l’Usca; In quale data; Se la stessa comunicazione verrà data alla cittadinanza di Tiriolo. Per concludere, in attesa dei locali idonei per l’Usca, forse è il caso di pensare a predisporre una DRIVE IN “tenda blu” dove effettuare i test rapidi".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797