Coronavirus. Il comitato malati cronici di Lamezia Terme: "Il Covid-19 ha reso palese quello che diciamo da sempre: troppi tagli ai posti letto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il comitato malati cronici di Lamezia Terme: "Il Covid-19 ha reso palese quello che diciamo da sempre: troppi tagli ai posti letto"
L'ospedale di Lamezia Terme
  07 aprile 2020 19:15

Il comitato malati cronici di Lamezia Terme denuncia la mancanza di posti letto.

"Forse è inevitabile che dinanzi ad una terribile emergenza come quella che stiamo vivendo e che macina centinaia di morti ogni giorno che passa, anche la comunicazione mainstream e quella istituzionale ricorrano alla retorica. Da più parti si sente dire che siamo in guerra, che il Servizio sanitario nazionale è tra i migliori al mondo, che i medici sono i veri guerrieri, che sono i nostri eroi. Resta una domanda: se realmente fossero i nostri eroi, chi di dovere non avrebbe dovuto abbandonarli per decenni, salvo poi ricordarsi di loro dinanzi all’emergenza. I numeri sono argomenti testardi e dinanzi a questi pure la retorica deve cedere il passo".

Banner

"Basta confrontare, d’altronde, i dati dell’Annuario del Ssn del ministero della Salute relativo al 2007 e quelli dell’ultimo annuario pubblicato (l’anno scorso) relativo al 2017. La differenza è a dir poco clamorosa. Partiamo dagli ospedali. Nel 2007 il Servizio sanitario nazionale poteva contare su 1.197 strutture ospedaliere mentre nel 2017 sono scese a 1.000, quasi 200 ospedali in meno, il 16%. Che dire, ancora, degli ambulatori: se nel 2007 le “strutture per l’assistenza specialistica ambulatoriale” erano 9.820, dieci anni dopo si sono ridotti a 8.867: 953 in meno, il 10%."

Banner

"IL CROLLO DEI POSTI LETTO. Ecco, dunque- continua il comitato- che cominciano a prendere forma i miliardi tagliati nel corso degli anni: come rivela la Fondazione Gimbe (e com’è visibile dal grafico qui accanto) dal 2012 ad oggi i tagli sono stati pari a 37 miliardi di euro che, evidentemente, si sono tradotti in ospedali chiusi (anche se è bene precisare che nel 2017, rispetto al 2007, il Fondo è cresciuto di 15 miliardi di euro). Ma anche in posti letto in meno. Ed ancora il confronto con gli annuari 2007-2017 ad essere illuminante. Se prendiamo in mano i dati relativi ai “posti letto previsti nelle strutture di ricovero pubbliche e posti letto accreditati” ecco che scopriamo che nel 2007 si poteva contare su un totale di 259.476 posti letto; nel 2017 su 213.669, circa 45mila in meno (il 17%). E il calo – altro aspetto interessante – si registra in tutte le componenti del caso: nel day hospital, nel day surgery, nella degenza ordinaria e persino in quella a pagamento".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner