Per il Direttore dell’U.O.C di Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro "in circa una settimana la variante Delta precedentemente al 100% è stata quasi completamente sostituita dalla variante Omicron"
06 gennaio 2022 11:04di GIOVANNI MATERA*
"In questi primi 5 giorni del 2022 le estrazioni, le amplificazioni e i sequenziamenti del Virus SARS-CoV-2 eseguiti senza sosta presso i laboratori dell’U.O.C di Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario “Mater Domini” diretta dal Prof. Giovanni Matera e dalla sua equipe in collaborazione con il Centro di Genomica e Patologia Molecolare, Università Magna Graecia, direttore prof. Francesco Saverio Costanzo, Coordinatore Scientifico Prof. Giuseppe Viglietto, hanno evidenziato un aumento della variante Omicron tra i campioni dei soggetti analizzati; percentuale che arriva ad essere del 70% per Omicron Vs il 30% per la variante Delta.
"In circa una settimana la variante Delta precedentemente al 100% è stata quasi completamente sostituita dalla variante Omicron. Inoltre nei prossimi giorni sarà avviata la ricerca, mediante sequenziamento “whole genome” di ultima generazione, della variante 'IHU' (B.1.640.2), scoperta in Francia 5 giorni fa e che include 46 mutazioni, mentre la variante Omicron presenta “solo” 32 mutazioni".
*Direttore dell’U.O.C di Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736