di PAOLO CRISTOFARO
Molti comuni, nella giornata odierna, hanno fatto sapere di iniziative di disinfestazione straordinaria da intraprendere, nelle ore notturne, per sanificare gli spazi urbani. Tra questi Stalettì, Vallefiorita, Palermiti, Soverato e altri del catanzarese. Ma il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, che di mestiere fa il medico, sul suo account Facebook ha espresso perplessità circa tali misure, a suo dire prive di effetto alcuno.
"Tutte le patologie virali hanno trasmissione interumana e scientificamente non esiste nessuna profilassi alternativa all'isolamento e alla vaccinazione. Non essendoci ancora un vaccino specifico contro il Covid-19, la raccomandazione dell'Istituto Superiore di Sanità è la rigida quarantena. L'iniziativa di alcuni miei colleghi sindaci di procedere alla disinfestazione non produce alcun effetto, tant'è che nelle zone precedentemente dichiarate rosse nessuna iniziativa di questo genere è stata attuata", ha scritto il primo cittadino di Squillace.
"Ma siccome la mia specializzazione in Igiene e Medicina preventiva l'ho appesa al chiodo trent'anni fa, ho chiesto chiarimenti a luminari dell'Università Magna Graecia, i quali si sono messi a ridere. Ad ogni modo, ove dovessi avere specifiche indicazioni da parte del nostro Dipartimento di prevenzione, ci adegueremo anche a Squillace. Specie se la determinazione di cui sopra potrà determinare un "effetto placebo"!", ha concluso nel post.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736