Coronavirus. Il sindaco Mercurio dispone ulteriori restrizioni a Cropani e manda un forte abbraccio a tutti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il sindaco Mercurio dispone ulteriori restrizioni a Cropani e manda un forte abbraccio a tutti
Raffaele Mercurio, sindaco di Cropani
  21 marzo 2020 19:25

di FRANCESCA FROIO

Il valore di una stretta di mano, così come quello di un abbraccio è ciò che tutti, indistintamente, stiamo riconoscendo in questi giorni. Giorni capaci di metterci a dura prova attimo per attimo.

Banner

Una riflessione dalla quale nessuno è esente, neppure chi in queste ore si trova a dover ricoprire importanti e responsabili ruoli decisionali e istituzionali. Parla da uomo, ancor prima che da sindaco, Raffaele Mercurio, primo cittadino di Cropani, alla sua gente e lo fa includendo in una delle sue comunicazioni un pensiero personale che non conosce restrizione,  per raggiungere i suoi cittadini tutti.

Banner

Banner

Raffaele Mercurio

 

Riportiamo la comunicazione:

“Carissimi concittadini, come oramai di consueto, con il presente post intendo informarvi sull’Emergenza Sanitaria in corso:


Allo stato attuale l’unico caso di Covid – 19 avuto a Cropani sembra essere arginato. La persona interessata risulta ricoverata all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro in terapia intensiva. In questo momento di grande difficoltà esprimo idealmente la massima vicinanza a lei e a tutti i suoi cari.


Nei giorni scorsi sono stati più di uno i tamponi effettuati a nostri concittadini. Per loro fortuna e di conseguenza anche nostra, tutti sono risultati essere negativi. Attualmente abbiamo all’incirca 60-70 persone in quarantena volontaria o obbligatoria. Tengo a precisare che stiamo facendo, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine e della polizia municipale, un lavoro di controllo straordinario che ci permette quanto più possibile di tenere il territorio comunale sotto controllo.


Nella giornata di ieri è stata diramata e poi divulgata l’ordinanza n. 25 a firma mia (allegata al presente post), con la quale essenzialmente vengono ulteriormente ristrette le misure di salvaguardia verso il contagio dal Virus. Vi chiedo di leggerla attentamente e soprattutto di rispettarla, precisando che sono misure ulteriormente restrittive esclusivamente per il bene di tutti noi.


E’ stata predisposta, attraverso regolare avviso pubblico che qui allego, la chiusura di tutti e tre i cimiteri comunali (Cropani, Cropani Marina e Cuturella). Rimangono garantite eventuali tumulazioni.


A seguito del D.L. “Cura Italia” è stata predisposta, attraverso regolare avviso pubblico che qui allego, la sospensione di tutti i tributi comunali scadenti dall’8 Marzo al 31 Maggio 2020;


Abbiamo effettuato la sanificazione dei locali comunali e di tutti gli studi medici (di base e pediatrici). Non è stata invece predisposta alcuna sanificazione delle strade comunali in quanto il parere igienico richiesto (insieme ad altri sindaci) ha ribadito l’inutilità di tale operazione. Cito testualmente dal parere: “Questo Dipartimento di Prevenzione a cui è affidato da leggi e decreti il controllo della diffusione del virus con tutte le azioni propedeutiche e consequenziali, ritiene l’operazione di disinfezione delle strade pubbliche una misura del tutto inutile ed inefficace per combattere il Covid - 19”.


Ci sono state affidate, per essere distribuite, 1000 mascherine da un commerciante Cinese per il tramite del presidente della Proloco di Cropani. Abbiamo avviato la distribuzione in maniera graduale partendo dalle attività commerciali attualmente aperte, alle farmacie, parafarmacie e agli studi medici. Precisiamo che le stesse verranno utilizzate prioritariamente per tutte quelle persone che effettivamente ne hanno bisogno e non a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Parallelamente la sartoria “la casa del vigile” ha avviato una produzione artigianale e straordinaria di mascherine che stanno cortesemente distribuendo con lo stesso criterio di cui sopra. Colgo l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che con la loro generosità si sono messe a disposizione della nostra comunità.


Ricordiamo che è possibile effettuare la spesa a domicilio. A tal proposito abbiamo diffuso nei giorni scorsi le attività che intendono praticare tale servizio, che adesso più che mai risulta essere utile nonché di vitale importanza. Nei prossimi giorni diffonderemo un apposito avviso con numeri telefonici e istruzioni.


Relativamente ai servizi comunali, informiamo che gli stessi, in funzione ridotta, sono garantiti dal cosiddetto “lavoro agile” o “smart working”. Cosi come, attraverso regolare decreto sindacale in pubblicazione nei prossimi giorni, si potranno effettuare sedute di Giunta Comunale in video conferenza. Tutto ciò per evitare il congelamento della vita amministrativa che prima o poi dovrà riprendere nella sua normalità.


Stiamo cercando, attraverso la proficua collaborazione con gli altri sindaci della provincia di Catanzaro, di far valere le nostre ragioni in merito alla chiusura di alcuni uffici postali (tra i quali quello di Cropani). Abbiamo alzato il tiro predisponendo una comunicazione/denuncia direttamente al presidente del Consiglio. Ci auguriamo nei prossimi giorni di poter risolvere anche questo problema.


Carissimi, sono per tutti noi giorni estremamente complessi durante i quali il nostro sistema nervoso è messo a dura prova. Ma in questa guerra, senza un nemico fisico da combattere, l’unica arma a nostra disposizione rimane il “RISPETTO RIGOROSO DELLE REGOLE ATTUALMENTE IN VIGORE”. Chi mi conosce sa bene che ho sempre avverso i sistemi totalitari da qualunque parte essi provengono. Ma in questo conflitto globale non esiste altro sistema se non quello dell’imposizione delle regole e, ahinoi, del rigoroso rispetto delle stesse. Passerà questo momento, nel quale sappiamo da dove siamo entrati e non sappiamo ancora come ne usciremo e a che prezzo, e allora torneremo a salutarci con una stretta di mano o ancora meglio con un abbraccio… lo stesso abbraccio che io mando a voi tutti virtualmente”.


Il vostro Sindaco Raffaele.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner