di CLAUDIA FISCILETTI
“I catanzaresi si stanno dimostrando cittadini esemplari, con un grande senso civico”, così il comportamento dei cittadini viene descritto da Carla Agosteo, dottoressa della Farmacia Sestito di Catanzaro, che grazie a questa dimostrazione di buona volontà nel rispettare le regole aggiunge: “Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutto questo finisca, ma ce la faremo”.
Naturalmente si riferisce al covid-19, che dal 10 marzo ha cambiato la vita non solo dei catanzaresi ma di tutti gli italiani. La Farmacia Sestito è stata una delle prime farmacie in città a prendere immediatamente le precauzioni, facendo indossare ai dottori i dispositivi di protezione individuale ed invitando la clientela a rispettare l’ormai canonico metro di distanza.
“Stiamo seguendo le indicazioni e riceviamo continuamente aggiornamenti dall’Ordine dei Farmacisti”, spiega la dottoressa Agosteo per poi elencare tutti i dispositivi indossati dai dottori della Farmacia, a partire dai camici usa e getta alle mascherine, dai guanti alla visiera che copre il volto dalla fronte al mento. “Alcune farmacie hanno messo il plexiglass sul banco, ma noi non l’abbiamo fatto perché abbiamo un banco è antico ed è più largo del metro, quindi abbiamo preferito usare le visiere”, ha continuato la dottoressa.
I farmacisti, al pari dei medici, sono in prima linea nella battaglia contro il coronavirus, per questo è necessario che anche loro possano lavorare in sicurezza. “Ogni sera noi dottori ci misuriamo la febbre, ci teniamo sempre sotto controllo per poter lavorare tranquilli e per poter trasmettere anche un po' di tranquillità a chi viene in farmacia”, ha spiegato la dottoressa Agosteo che poi racconta come i cittadini rispettano con pazienza le lunghe file della farmacia, presentandosi sempre muniti di guanti e mascherine.
Proprio le mascherine sono l’oggetto che viene più richiesto. “Arrivano in quantità insufficiente rispetto alle richieste, che sono costanti, e non arrivano tutti i giorni, tuttavia riusciamo giornalmente a darle”, continua la dottoressa poi fa una piccola analisi di come la città di Catanzaro stia riuscendo ad affrontare in modo discreto questa emergenza: “Non abbiamo grosse mancanze, riusciamo ad avere anche i farmaci. Siamo aperti di continuo, quindi da questo punto di vista i cittadini si sentono tutelati”.
Emerge la parte ottimista della città, nello spaccato di vita quotidiana raccontato dalla Farmacia Sestito, è la dimostrazione che continuando a tenere duro e a rispettare se stessi e il prossimo tutto finirà. Ce la faremo!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736