Coronavirus. L'ordine degli Assistenti sociali della Calabria attiva il servizio di ascolto telefonico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. L'ordine degli Assistenti sociali della Calabria attiva il servizio di ascolto telefonico
Locandina Servizio di ascolto socio-assitenziale
  27 aprile 2020 10:03

"L'attuale emergenza determinata dalla diffusione dell’epidemia di Covid-19 e le necessarie misure assunte dal Governo, stanno comportando un repentino cambiamento della quotidianità di ognuno". E' quanto si legge in una nota stampa del presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Calabria, Danilo Ferrara. "Il rallentamento brusco, la sospensione delle attività e dei momenti di socialità accrescono, sempre più, il senso di insicurezza e, a volte, di solitudine. Per un verso le fake news e, - prosegue - di contro, i timori per il prolungamento dei tempi della permanenza forzata in casa, possono ingenerare o acuire situazioni di disorientamento, di sofferenza, di passività per singoli, famiglie, donne in difficoltà, disabili, adolescenti, bambini e persone anziane".

"La fase del graduale ritorno alla normalità aprirà, inoltre, - si legge ancora - uno scenario difficile di ricostruzione di una società ferita, in condizione di forte bisogno sociale, sanitario ed economico. In questo quadro si colloca l'iniziativa volta a sostenere, aiutare e orientare, seppure a distanza, la cittadinanza calabrese. L'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, insieme all'Unical, ha attivato, a questo scopo, un servizio gratuito di ascolto socio-assistenziale telefonico  che si esplica attraverso il numero 09841758127. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,30".

"Durante le altre fasce orarie, - prosegue Ferrara - il cittadino avrà, comunque, la possibilità di accedere al servizio on line ed inoltrare la richiesta di aiuto aprendo un ticket dai seguenti link, suddivisi per Provincia di appartenenza:
se sei della Provincia di Catanzaro: https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-catanzaro/
se sei della Provincia di Cosenza:  https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-cosenza/
se sei della Provincia di Crotone:  https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-crotone/
se sei della Provincia di Reggio Calabria:  https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-reggio-calabria/
se sei della Provincia di Vibo Valentia: https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-vibo-valentia/

"Preziosa la collaborazione dell’Anpe Calabria che, attraverso i pedagogisti associati, - conclude - offrirà ascolto competente nella gestione delle situazioni attinenti a disagi pedagogici ed educativi. Il segretariato sociale sarà, invece, gestito esclusivamente da professionisti assistenti sociali, i quali prenderanno in carico le richieste di aiuto pervenute e si occuperanno di intervenire direttamente secondo le proprie competenze o di offrire, in alternativa, un accompagnamento mirato e professionale verso il servizio territoriale competente. Un indispensabile contributo è fornito, altresì, dalle associazioni e sindacati di categoria professionale degli assistenti sociali, Assnas e Sunas".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner