Coronavirus. Ma quando posso andare dal dentista?  Ecco le indicazioni dell'odontoiatra Marco Zaccone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Ma quando posso andare dal dentista?  Ecco le indicazioni dell'odontoiatra Marco Zaccone
Marco Zaccone, odontoiatra
  17 aprile 2020 15:33

di MASSIMO PINNA

Coronavirus, cittadini e imprese alle prese con i dubbi e gli interrogativi di, come e quando ricominciare in qualche modo a rispondere alle esigenze di ognuno, messe anche esse in quarantena in questo periodo. Tra queste, quelle legate alla fruizione di alcuni servizi alla persona, come quello degli odontoiatri. Intanto, registriamo che tutti gli odontoiatri stanno studiando e valutando bene i sistemi e alla riapertura degli studi per poter essere a breve pronti ad accogliere nel massimo della sicurezza tutti i pazienti.

Banner

Lo chiediamo ad un professionista del settore, il dottor Marco Zaccone, di Girifalco, che presta la sua consulenza in diversi studi nella provincia di Catanzaro e a Lamezia Terme.

Banner

Dottore, le faccio una domanda che immagino tanti gli abbiano fatto in questi giorni. Ma quando posso andare dal dentista?  

Banner

"In piena allerta Covid-19, gli specialisti dei denti possono occuparsi solo di situazioni critiche come dolori acuti, ascessi e traumi. Altri interventi sono rimandati. Queste sono le regole degli esperti per pazienti e medici. Durante l’emergenza Coronavirus, si può andare dal dentista, ma solo per urgenze. In questa fase critica, con il diffondersi della trasmissione del Covid-19, la società di esperti ha fatto alcune raccomandazioni alla popolazione. Le persone sono invitate ad accedere alle cure dentali solo quando non differibili in base a una valutazione da concordare telefonicamente con il dentista curante. Nel corso della valutazione del problema per via telefonica, a discrezione dello specialista, quest’ultimo potrà richiedere una fotografia o un video del problema riscontrato in modo da comprendere meglio l’entità del disturbo".

Che cosa vogliono dire, in concreto, situazioni non differibili per quanto riguarda le cure a problemi odontoiatrici?

"Dolori acuti, infezioni quali un ascesso gengivale, traumi o esiti di eventi accidentali sono alcuni esempi di condizioni cliniche che rivestono un carattere di urgenza e che devono poter essere trattati. L’invito è di contattare il proprio dentista per stabilire con lui la regola di comportamento e di eventuale accesso alle cure per ogni singolo caso”. Con un avvertimento. Qualora il paziente fosse un soggetto a maggior rischio di contrarre infezione o manifestasse sintomi riconducibili a infezione da Covid-19 o anche si trovasse in regime di quarantena, sarà necessario rimandare le cure ad un periodo successivo”.

Che consigli ci può dare?

"Una delle risposte che mi viene spesso data dai miei pazienti è: "Dottore, non ho tempo di lavarmi i denti...", beh, cercate almeno adesso di prendervi cura dei vostri denti, oggi che dobbiamo stare a casa e che noi odontoiatri siamo limitati a fare solo le urgenze. Lo slogan può essere: #iorestoacasa e mi occupo del mio sorriso”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner