di Pietro Marino*
L’informazione, la sinergia, l’azione, ad un mese dall’epidemia.
Questo trascorso è stato un mese duro, durissimo per l’Italia intera e la comunità catanzarese, costituita da un sistema sociale ormai suddiviso in due fasce, i benestanti e i poveri, in tutto questo, si è innestato un mostro invisibile che ha fatto il giro del globo, trascinandosi immani tragedie, anche i Calabria e a Catanzaro. Ci siamo dovuti misurare con una dimensione nuova che mette è metterà alla prova il nostro vivere e agire quotidiano, a tratti surreale, che ha stravolto abitudini, ribaltato priorità, cambiato le vite di tutti. Una realtà difficile da vivere, ma anche complessa da raccontare perché continuamente e velocemente in evoluzione, rivoluzione che mai come prima si è prepotentemente appropriata delle nostre abitudini.
Siamo sicuri che il nostro contesto territoriale presto si ripopolerà, rivedremo al suo massimo splendore la nostra Catanzaro da vivere e da amare.
In questo contesto l’informazione ha avuto un ruolo centrale, nel creare quelle condizioni di gestione democratica della crisi, ed ha contribuito e contribuirà a dare sostegno in primis agli Operatori Sanitari e poi alle Istituzioni, alle Associazioni di Volontariato per consentire di uscir al più presto dalla crisi.
L’informazione, quella seria fatta da giornalisti professionisti, ha dato la possibilità alla nostra Associazione Vitambiente di informare la Comunità locale sulle innumerevoli iniziative portate avanti dai nostri Volontari e dal sottoscritto, senza cercare alcun palcoscenico o essere protagonisti, ma fornendo quelle notizie che si sono concretizzate in azioni sinergiche di progetti solidali. Abbiamo cercato di onorare al meglio la nostra missione, e di continuare al fianco del Comune e delle Istituzioni locali a dare aiuto ai meno fortunati.
Ringraziamo le testate giornalistiche che ci ospitano, che in spirito di servizio pubblicano i nostri comunicati per tenervi aggiornati - tempestivamente e correttamente - su come agiamo nel territorio e su come un virus subdolo, apparentemente lontano, si sia insinuato anche nella nostra realtà quotidiana, aprendo criticità sotto vari punti di vista. In questa emergenza, abbiamo provato a fare la nostra parte, attivandoci per sostenere l'economia locale, dando visibilità alle attività che in qualche modo si sono riorganizzate nel tentativo di resistere. Abbiamo cercato di farci veicolo delle informazioni di pubblica utilità oltre ad andare a cercare storie di coraggio e bellezza. Testimonianze dal territorio che ci trasmettessero - in un momento buio - l'impegno, la forza e la dedizione di 'eroi' silenziosi che vivono la nostra città. A loro va tutta la nostra stima e riconoscenza!
*Avvocato Pietro Marino, presidente di Vitambiente
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736