Un sistema di collegamento tra chi è impegnato nei soccorsi facilitando e rendendo sempre più efficienti, le operazioni a ogni livello.
13 novembre 2020 17:54La Calabria è zona rossa ma resta ancora priva di un piano per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Da questa situazione resa ancora più stringente dall'andamento della seconda ondata nasce l'esigenza di creare un sistema di collegamento tra chi è impegnato nei soccorsi, facilitando e rendendo sempre più efficienti, le operazioni a ogni livello.
E' l'obiettivo del progetto "Point-Italia" (Piattaforma Operativa di Interscambio) ideato da Piero Nunzio Fusaro.
"L'idea utilissima anche per quanto concerne l'emergenza coronavirus - spiega Fusaro - si sviluppa a seguito delle esperienze maturate nel mondo del soccorso, come volontario Prociv, nell'Esercito e, successivamente, come volontario e discontinuo nei Vigili del Fuoco attualmente in forza al Comando di Cosenza. Si punta a creare una piattaforma operativa, che ha come scopo supportare le sedi operative di gestione e di coordinamento del soccorso".
"La piattaforma, pensata per essere d'aiuto al Sistema nazionale, mette 'in rete' le sale operative fornendo diversi dati di strutture, mezzi, attrezzature, uomini, distanze/tempi, integrati in una cartografia territoriale e nazionale che comprende le regioni italiane".
Dallo scorso mese di marzo il progetto è al vaglio degli organi ministeriali, ed ora più che mai ci si augura che possa passare anche al vaglio delle Autorità regionali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736