di Lino Puzzonia*
Il Sindaco Abramo deve essere stato boy scout da ragazzino o deve aver desiderato tanto di esserlo. Questo spiegherebbe la sua continue proposte di ricorrere ad ospedali da campo per fronteggiare l’emergenza Covid 19.
Allora rammentiamo al Sindaco che presso il Policlinico esiste un intero settore denominato corpo C forte di 90 stanze singole con bagno che all’occorrenza potrebbero ospitare anche più di 90 malati. Questi locali sono forniti oltre che dei servizi adeguati anche degli impianti necessari (per esempio l’ossigeno); mancano solo i letti che giudichiamo facilmente e rapidamente reperibili sul mercato. L’utilizzazione di questi spazi consentirebbe non solo una accoglienza più dignitosa e comoda dei pazienti ma anche dei costi largamente inferiori rispetto all’installazione ex-novo di una tensostruttura capace di ospitare diverse decine di malati.
Il Sindaco Abramo si occupi invece di sollecitare alla Protezione civile i mezzi di protezione individuali per i cittadini comuni che circolano per la città con le più stravaganti bardature anche perché la necessità dell’uso della mascherina dovrà probabilmente continuare per lungo tempo per strada e nei luoghi di lavoro.
Ci sono poi da utilizzare i finanziamenti inviati per la sopravvivenza, ci sembra il termine giusto, di chi ha ormai esaurito ogni possibilità di andare avanti ed è affidato alla carità.
C’è da progettare per i prossimi mesi un sistema nuovo di vivere la città con le caratteristiche di Catanzaro , dai trasporti pubblici alla mobilità privata, dalla modulazione delle attività degli esercizi commerciali al necessario ripristino, in sicurezza, dei mercatini che sono non solo la fonte di reddito per gli esercenti ma anche uno strumento per far quadrare il bilancio alimentare di tante famiglie.
Veda allora il Sindaco quanto lavoro c’è per l’amministrazione comunale.
Le scelte sulle degenze le lasci ai tecnici e, se proprio vuole, appena può, faccia una vacanza in campeggio.
*Partito Democratico
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736