di STEFANIA PAPALEO
Aveva da giorni la febbre, ma i medici lo curavano per una banale influenza. Fino a quando stamattina i sintomi sono peggiorati, inducendolo a rivolgersi alle cure ospedaliere. Quindi il tampone con esito positivo e il trasferimento nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale "Pugliese" di Catanzaro, diretto da Lucio Cosco, dove il giovane rappresentante di generi alimentari si trova ancora ricoverato.
Ad attendere di sottoporsi a tampone è adesso la sua fidanzata, una parrucchiera di Catanzaro Lido, asintomatica e attualmente in quarantena domiciliare nell'appartamento di Catanzaro Lido, dove la coppia convive.
La notizia ha ovviamente destato allarme nel quartiere marinaro, ma a rassicurare può essere il fatto che il giovane, nell'ultima settimana, è stato in casa per i presunti sintomi influenzali, per cui non ha avuto contatti a rischio. E la fidanzata, essendo asintomatica, qualora dovesse risultare a sua volta positiva, difficilmente potrebbe aver contagiato le persone con le quali si è incontrata.
Adesso bisognerà risalire alla fonte del contagio, ricostruendo in ogni caso la catena dei contatti indicati dalla coppia, mentre si allunga ulteriormente la lista dei contagiati residenti a Catanzaro Lido e sulla base della quale il sindaco, Sergio Abramo, di giorno in giorno continua a disporre decine di provvedimenti di quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva, nell’ambito delle misure disposte dalla Regione Calabria per il contrasto al Covid-19.
Dunque, solo un comportamento corretto da parte di tutti i cittadini può contribuire a prevenire la diffusione del virus, soprattutto alla luce dell'apertura delle scuole.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736