Coronavirus. Rocca (Movimento Forense Crotone): "Il Governo liquidi subito i compensi attesi da anni dagli avvocati"
L’avvocato Salvatore Rocca
23 marzo 2020 14:54L'avvocato Salvatore Rocca, presidente del Movimento Forense di Crotone rivolge un appello a tutti i calabresi di rimanere in casa, nel rispetto delle ordinanze del governatore Santelli.
Nel suo appello il presidente del Movimento forense di Crotone, rivolge un accorato invito a tutti di rimanere in casa ed in particolare a tutti i colleghi avvocati di sospendete ogni attività in questo periodo di quarantena. Si ribadisce, inoltre, che l’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia paralizza di fatto quasi la totalita` di tutte le dell’attivita` ed in particolare quella dell'avvocatura e rende difficoltoso, se non impossibile, per la classe forense l’incasso dei propri compensi a causa della sopravvenuta incapacita` di molti assistiti di onorare i pagamenti richiesti e dovuti. E’ chiaro a tutti che, in queste condizioni, anche gli avvocati non sono in grado di provvedere al proprio sostentamento di sopravvivenza, e non possono piu` permettersi di attendere oltre il pagamento dei propri crediti maturati relativi alle prestazioni rese in regime di patrocinio a spese dello Stato o nelle difese d’ufficio, laddove queste ultime siano a carico dello Stato.
Per tutte queste ragioni, e` necessario che il Governo, i Ministeri dell’Economia e della Giustizia, nonche´ i singoli Uffici di liquidazione delle spese di Giustizia distrettualmente collocati, ciascuno per quanto di propria competenza, provveda ad ogni attivita` utile a consentire liquidazione e contestuale pagamento di tutti i compensi sopra detti, attesi dagli avvocati magari da anni.
Per aiutare i nostri colleghi in difficoltà, il Ministro dell'Economia, quello della Giustizia e Cassa Forense devono fare 3 mosse semplici e veloci.1. Anticipazione rotativa agli avvocati da parte di Cassa Forense dei compensi a loro spettanti per l’attività già svolta in regime di Patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio). 2. Riconoscimento a tutti gli avvocati delle agevolazioni riservate alle imprese in materia creditizia. 3. Ausilio dello Stato a Cassa Forense per interventi a favore di tutti gli avvocati. Si possono liberare risorse economiche disponibili modificando l'art. 24 c. 24 del DL 201/2011 nella parte in cui impone la stabilità dell'Ente a 50 anni, ovvero diminuendo di 2 punti per i prossimi 2 anni l'aliquota fiscale applicabile dallo Stato all'Ente previdenziale. Rimanete tutti a casa. Tutto andrà bene.