Coronavirus. Scarmozzino (Aned onlus): "E' necessario porre attenzione ai pazienti immunodepressi come i dializzati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Scarmozzino (Aned onlus): "E' necessario porre attenzione ai pazienti immunodepressi come i dializzati"
Coordinatore nazionale prevenzione dell'Aned, Pasquale Scarmozzino
  15 aprile 2020 13:12

"Sono passati quasi due mesi dall’arrivo in Calabria del Covid-19 e, nonostante i tanti problemi - comuni alle altre regioni italiane -rileviamo la necessaria attenzione ai pazienti immunodepressi come i dializzati, di cui Aned onlus si è fatta portavoce".E' quanto si legge in una nota del Vice segretario nazionale Aned onlus Pasquale Scarmozzino. 

"Due, tra altre, - prosegue - sono le evidenze che è importante rimarcare: Approvazione “Procedura Operativa Dialisi” contro emergenza COVID-19, datata 1° aprile 2020, inesistente nelle regioni invase dal virus; Fornitura in essere di rene artificiale mobile anche per pazienti con Insufficienza Renale Acuta negli ospedali Spoke con posti Covid-19. Di ciò, siamo grati particolarmente al direttore Dipartimento Tutela della Salute, Antonio Belcastro, per l’abituale sensibilità con il nostro mondo. Ci sarebbe da dire anche dei progetti Pac e Vat, per veloce inserimento dializzati in lista trapianto organi e per costruzione accessi vascolari - rari nelle regioni meridionali - purtroppo fermi per lumacose azioni di responsabili di settore".

Banner

"Ancora una volta, su quest’ultimo fronte, - si legge ancora - spiace rilevare la carenza di organico e di professionalità adeguate in tanti settori del Dipartimento. Ne è prova di ciò l’impegno diretto e recentissimo dello stesso direttore Antonio Belcastro per risolvere problematiche relative al trasporto organi per trapianto, problema di mera competenza di inesistenti responsabili di settore. Assurdo!". "Quindi, da parte di Aned grande  ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e ai dirigenti preposti alla cabina di regia impegnati nella lotta contro Covid-19. Ad oggi, - conclude - i risultati del contenimento del Covid-19 entro limiti fisiologici in Calabria, sono merito di tutti anche dei cittadini, ligi alle disposizioni di legge. Bisogna continuare così".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner