Il presidente dell'ordine ribadisce che i biologico sono "professionisti che, al pari di tante altre categorie, hanno subìto e sofferto i morsi della crisi. Com'è stata possibile, allora, una simile dimenticanza?"
18 novembre 2020 11:36Lo chiede, in una nota, Franco Scicchitano, delegato calabrese per l'Ordine nazionale dei Biologi organismo di cui è consigliere nazionale. "Con la pubblicazione dell'avviso 'Riapri Calabria', giunto alla seconda edizione - aggiunge Scicchitano - l'amministrazione regionale ha inteso riconoscere un contributo una tantum di di 1.500 euro alle imprese ed ai professionisti calabresi che hanno subito gli effetti negativi dell'emergenza derivanti dal periodo del lockdown. L'ente ha inteso, così, riservare una specifica attenzione a quelle attività che non hanno beneficiato del contributo previsto dalla prima edizione di 'Riapri Calabria' ed a quei settori esclusi nella prima fase perché non destinatari delle sospensioni disposte dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri".
"Tutto giusto e tutto ben fatto. Intento lodevole. Peccato però che, nello stilare l'elenco dei beneficiari - sostiene il delegato calabrese della categoria - ci si sia dimenticati di inserire i...biologi. Sissignore, il codice Ateco dei biologi non figura nella graduatoria degli aventi diritto. Eppure stiamo parlando di professionisti che operano e lavorano in svariati campi, dal settore sanitario a quello ambientale, dal campo della nutrizione a quello della patologia clinica, solo per citare i più rappresentativi. Professionisti che, al pari di tante altre categorie, hanno subìto e sofferto i morsi della crisi. Com'è stata possibile, allora, una simile dimenticanza?".
"Al presidente facente funzione della giunta regionale Antonino Spirlì, al presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini ed al presidente della Terza Commissione - Sanità, Attività sociali, culturali e formative Sinibaldo Esposito, - conclude - l'invito a rimediare a quello che crediamo essere stato solo un grave errore di distrazione, inserendo quanto prima anche i Biologi calabresi tra i beneficiari del contributo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736