di STEFANIA PAPALEO
Un altro paziente di Neurochirurgia, l'undicesimo, è risultato positivo al Covid 19, facendo così allungare l'elenco dei contagiati fino a 20. Il reparto dell'ospedale "Pugliese" di Catanzaro, dunque, rimane quello messo più a dura prova dal virus, che non sembra placarsi e che ha colpito anche un medico, la caposala, 5 infermiere e 2 Oss positivi. Una delle infermiere positive, peraltro, dopo un primo periodo di cure a casa, è stata ricoverata per una polmonite.
L'ospedale, da parte sua, ha già provveduto a trasferire il reparto nell'ex Oculistica, per poter così procedere a una sanificazione ancora più approfondita senza la presenza dei degenti, ma i problemi restano e costringono il personale sanitario a lavorare in condizioni estreme.
Il disagio maggiore riguarda le sale operatorie, di cui solo 2 su 6 attrezzate per i pazienti covid, rispettivamente occupate stamattina da un intervento di neurochirurgia e da un taglio cesareo su una partoriente positiva. Se fosse sopraggiunta un'emergenza, sarebbe scattato l'allarme, perchè qualsiasi paziente grave arrivi al Pronto soccorso deve essere trattato da paziente Covid qualora non ci fosse il tempo di attendere l'esito del tampone che viene eseguito prima di qualsiasi intervento chirurgico.
Insomma, il grande ospedale regionale sta affrontando una vera e propria guerra contro il Covid, senza le armi adeguate, nonostante l'impegno della direzione a trovare ogni giorno soluzioni all'altezza dei numeri sempre più alti.
LEGGI QUI. Covid al Ciaccio. Positivo un paziente curato in Radioterapia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736