Dopo la chiusura delle scuole, il caso dell'insegnante positiva, un'altra unità di personale scolastico non residente positivo al Covid.
09 novembre 2020 20:55di MASSIMO PINNA
Coronavirus a Girifalco, il punto della situazione. Dopo la chiusura straordinaria delle scuole, il caso dell’insegnante di Curinga che lavora a Girifalco, ecco che il sindaco, Pietrantonio Cristofaro, comunica che all’istituto comprensivo “Scopelliti”, vi è un altro caso di “una unità del personale scolastico dell’IC “A. Scopelliti” positivo (non residente a Girifalco)”. Inoltre, “si sta provvedendo all’allestimento della tenda Triage nel territorio di Girifalco.
LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. Positiva al Covid una docente di Curinga che insegna a Girifalco
Insomma, riepilogo, ad oggi a Girifalco, “la situazione relativa al Covid 19 è questa: 1 positivo, 1 in quarantena, 1 docente dell’IC “A. Scopelliti” positiva (non residente a Girifalco) 1 unità del personale scolastico dell’IC “A. Scopelliti” positivo (non residente a Girifalco.
"Siamo in fase emergenziale - afferma - e stiamo operando su più fronti nel tentativo di contenere gli effetti di una pandemia che sta colpendo la popolazione ad ogni livello”.
Ecco i provvedimenti che il comune di Girifalco ha preso dopo questi ultimi fatti. Con Ordinanza n. 7 del 06.11.2020 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per programmare le misure organizzative preventive da adottare per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19 ai sensi del D.P.C.M. 03/11/20202; con nota n. 8594 del 06.11.2020 è stato richiesto l’ausilio, alle Forze Armate, del Corpo militare della Croce Rossa; con nota n. 8608 del 06.11.2020 è stata trasmessa richiesta alla U.O. Protezione Civile della Regione Calabria di n. 2 tende ministeriali per allestimento Centro screening anti Covid dal 6 novembre al 2 dicembre 2020; sabato 7 novembre, con ordinanza n. 8, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dopo aver sentito il dirigente scolastico dell’IC, i Carabinieri e i Capigruppo in seno al Consiglio Comunale; contestualmente è stata trasmessa richiesta, prot. n. 8609 del 07.11.2020, al Dipartimento Salute della Regione Calabria e all’Asp di Catanzaro, di attivazione della procedura anti Covid 19.
Nel frattempo è stata disposta ed effettuata oggi, la sanificazione dei locali della scuola primaria e secondaria di primo grado.
LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. A Girifalco lunedì scuole chiuse per la sanificazione straordinaria
“Il dirigente scolastico dell’I.C. ha fornito – chiarisce il sindaco - per come richiesto dal Comune, l’elenco delle persone che hanno avuto contatti con i soggetti Covid 19 positivi. Il Comune ha provveduto a reperire un numero di tamponi sufficiente per i soggetti suddetti”.
Infine, nella giornata di domani, sentite le componenti del C.O.C., sarà definito il piano d’emergenza e rese note le modalità di svolgimento delle verifiche”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736