Coronavirus. Un altro positivo tra il personale scolastico a Girifalco. Il sindaco: "Non è residente: ora lavoriamo alla tenda triage"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Un altro positivo tra il personale scolastico a Girifalco. Il sindaco: "Non è residente: ora lavoriamo alla tenda triage"
L'istituto comprensivo di Girifalco

Dopo la chiusura delle scuole, il caso dell'insegnante positiva, un'altra unità di personale scolastico non residente positivo al Covid.

  09 novembre 2020 20:55

di MASSIMO PINNA

Coronavirus a Girifalco, il punto della situazione. Dopo la chiusura straordinaria delle scuole, il caso dell’insegnante di Curinga che lavora a Girifalco, ecco che il sindaco, Pietrantonio Cristofaro, comunica che all’istituto comprensivo “Scopelliti”, vi è un altro caso di “una unità del personale scolastico dell’IC “A. Scopelliti” positivo (non residente a Girifalco)”. Inoltre, “si sta provvedendo all’allestimento della tenda Triage nel territorio di Girifalco.

Banner

LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. Positiva al Covid una docente di Curinga che insegna a Girifalco

Banner

Insomma, riepilogo, ad oggi a Girifalco, “la situazione relativa al Covid 19 è questa: 1 positivo, 1 in quarantena, 1 docente dell’IC “A. Scopelliti” positiva (non residente a Girifalco) 1 unità del personale scolastico dell’IC “A. Scopelliti” positivo (non residente a Girifalco.

Banner

"Siamo in fase emergenziale - afferma - e stiamo operando su più fronti nel tentativo di contenere gli effetti di una pandemia che sta colpendo la popolazione ad ogni livello”.

Ecco i provvedimenti che il comune di Girifalco ha preso dopo questi ultimi fatti. Con Ordinanza n. 7 del 06.11.2020 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per programmare le misure organizzative preventive da adottare per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19 ai sensi del D.P.C.M. 03/11/20202; con nota n. 8594 del 06.11.2020 è stato richiesto l’ausilio, alle Forze Armate, del Corpo militare della Croce Rossa; con nota n. 8608 del 06.11.2020 è stata trasmessa richiesta alla U.O. Protezione Civile della Regione Calabria di n. 2 tende ministeriali per allestimento Centro screening anti Covid dal 6 novembre al 2 dicembre 2020; sabato 7 novembre, con ordinanza n. 8, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dopo aver sentito il dirigente scolastico dell’IC, i Carabinieri e i Capigruppo in seno al Consiglio Comunale; contestualmente è stata trasmessa richiesta, prot. n. 8609 del 07.11.2020, al Dipartimento Salute della Regione Calabria e all’Asp di Catanzaro, di attivazione della procedura anti Covid 19.

Nel frattempo è stata disposta ed effettuata oggi, la sanificazione dei locali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

LEGGI ANCHE QUI Coronavirus. A Girifalco lunedì scuole chiuse per la sanificazione straordinaria

“Il dirigente scolastico dell’I.C. ha fornito – chiarisce il sindaco - per come richiesto dal Comune, l’elenco delle persone che hanno avuto contatti con i soggetti Covid 19 positivi. Il Comune ha provveduto a reperire un numero di tamponi sufficiente per i soggetti suddetti”.

Infine, nella giornata di domani, sentite le componenti del C.O.C., sarà definito il piano d’emergenza e rese note le modalità di svolgimento delle verifiche”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner