di PAOLO CRISTOFARO
L'impressione è quella di ritrovarsi, dalla sera alla mattina, in un film di fantascienza, con immagini surreali dei nostri luoghi. In un film di quelli che tengono tutti col fiato sospeso, ma che poi si concludono con un nuovo inizio, con qualche eroe che ferma la catastrofe o la evita. Ma questo non è un film e gli unici eroi dobbiamo essere e saremo noi italiani, noi calabresi.
Con questo reportage abbiamo fatto il punto della situazione in alcuni dei centri del Catanzarese, per capire proprio come i calabresi stiano combattendo il Coronavirus e per capire se, con grande responsabilità, stiano seguendo le indicazioni o meno. Il tutto senza scendere quasi mai dall'auto ed evitando ogni contatto.
Un giro iniziato a Squillace, per poi raggiungere Girifalco, Amaroni, Vallefiorita, Stalettì, Soverato e Catanzaro Lido sulla costa. Strade deserte quasi ovunque, negozi vuoti, bar chiusi dopo le 18. Il video è stato girato, nei vari Comuni, a partire dalle 18:30 di oggi sino alle 22 circa. Poi il rientro, per il montaggio e la stesura del pezzo, ma anche e soprattutto per evitare di rimanere ancora in giro e per raccontarvi - prima delle ulteriori restrizioni previste d'ora in avanti - la situazione nella nostra zona. Andrà tutto bene!
(L'auto della Polizia per i controlli a Soverato)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736