Corruzione, accusa provata per l'ex presidente della Provincia di Vibo Solano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Corruzione, accusa provata per l'ex presidente della Provincia di Vibo Solano
Salvatore Solano
  30 maggio 2024 17:49

“Le intercettazioni denotano l’affinità emotiva tra l’odierno imputato Solano e gli ambienti della criminalità organizzata, oltre a certificarne la piena consapevolezza in ordine alla caratura criminale di Giuseppe D’Amico e alle modalità con cui avrebbe procacciato i voti”. E’ quanto scrivono i giudici del Tribunale di Vibo Valentia nelle motivazioni della sentenza con le quali hanno condannato ad un anno per il reato di corruzione elettorale l’allora presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, attuale sindaco di Stefanaconi. A 30 anni di reclusione è stato invece condannato Giuseppe D’Amico, cugino di Solano, che oltre al reato di associazione mafiosa rispondeva anche lui del reato di concorso in corruzione elettorale.

“Come se non bastasse, la responsabilità di Salvatore Solano nell’imputazione può ricavarsi dal progressivo di un’intercettazione del 2018 da cui emerge che l’odierno imputato riceveva dal sindaco di Capistrano una fotografia – si legge ancora in sentenza – ritraente la scheda elettorale, vergata con la preferenza accordata al candidato Solano”.

Banner

Il sindaco di Capistrano, Marco Martino, non figurava tra gli imputati, ma la sua amministrazione è stata sciolta nell’ottobre dello scorso anno dal Consiglio dei ministri per infiltrazioni mafiose. Quella di Stefanaconi con a sindaco attualmente Salvatore Solano – già presidente della Provincia di Vibo – è invece al centro delle indagini di una Commissione di accesso agli atti nominata dalla Prefettura di Vibo Valentia per accertare eventuali infiltrazioni mafiose. Solano ha tuttavia incassato l’assoluzione dall’aggravante mafiosa nel reato di corruzione elettorale in quanto si è in presenza di “un rapporto di cointeressenza biunivoca tra gli imputati D’Amico e Solano”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner