Corsi e Costanzo: "La metropolitana sia gratuita dal 31 dicembre al 7 gennaio per favorire i flussi di persone"
12 dicembre 2025 15:17Nota stampa dei consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo.
"Il 31 dicembre entrerà in esercizio, sia pure limitatamente ad una linea, la metropolitana di superfice tra via Milano e Lido. L’annuncio del presidente Occhiuto non può che essere accolto con legittima soddisfazione vista la strategica importanza di questo sistema di trasporto pubblico. Da quel che si capisce, ci vorrà fine febbraio per l’entrata in esercizio della seconda linea Centro-Lido e del “braccio” in direzione Germaneto (Cittadella regionale/campus).
Il Capoluogo si dota di una infrastruttura che sembrava un miraggio e che ora è realtà. Si pone ore il problema di promuovere l’uso della metropolitana a tutti i cittadini che si spostano da un quartiere all’altro, evitando di utilizzare le automobili.
Ci permettiamo di chiedere al presidente Occhiuto, all'assessore regionale con delega ai trasporti Gianluca Gallo e al management di Ferrovie della Calabria di autorizzare l’uso gratuito della metropolitana dal 31 dicembre fino al 7 gennaio e ciò per una serie di buoni motivi.
Il primo è dare la possibilità a tutti i cittadini di conoscere i vantaggi della metropolitana rispetto all’automobile, risparmiando tempo prezioso e anche denaro (oltre al carburante va considerato il costo della sosta nelle strisce blu o nei garage).
Con la gratuità promozionale nel periodo festivo, si incentiverà anche l’interscambio di flussi di persone da Lido e dai quartieri verso il centro dove ci saranno prevedibilmente (almeno ce lo auguriamo) eventi culturali e spettacolari.
Infine, nella giornata del 31 dicembre, si potrebbe pensare ad un collegamento straordinario in coincidenza con il Capodanno Rai a Lido, con corse da cadenzare fino al mattino seguente.
Siamo certi che questa iniziativa promozionale incontrerà il favore della cittadinanza e contribuirà a fare comprendere l’importanza della metropolitana. E’ inoltre necessario che, subito dopo le feste, Ferrovie della Calabria e Amc concordino l’adozione del biglietto unico integrato che consenta ai cittadini di spostarsi con facilità e con costi contenuti da una parte all’altra della città.
Desideriamo ancora ricordare a Regione e Ferrovie della Calabria il forte significato di intitolare all’ingegnere Giovanni Angotti la fermata principale della metropolitana di via Milano. Sarebbe bello se questo potesse avvenire già il 31 dicembre".
Segui La Nuova Calabria sui social