Corso di Laurea in Igiene Dentale all'Umg, 30 posti disponibili: al via le iscrizioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Corso di Laurea in Igiene Dentale all'Umg, 30 posti disponibili: al via le iscrizioni
Università Magna Graecia di Catanzaro
  08 agosto 2023 11:46

L’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ha ottenuto l’accreditamento per il Corso di Laurea in Igiene Dentale da parte dell’ANVUR.

Saranno trenta i posti disponibili per l’ammissione al Corso di Laurea in Igiene Dentale - Abilitante alla Professione di Igienista Dentale dell’UMG previsti dal bando (CLICCA QUI).

Banner

L’igienista dentale è il professionista sanitario laureato e abilitato che svolge in autonomia professionale su indicazione degli odontoiatri, procedure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, al fine di promuovere e migliorare la salute orale del paziente. Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare gli igienisti dentali del futuro attraverso metodologie e tecnologie innovative che consentano il raggiungimento di specifiche competenze professionali e che rendano il titolo conseguito spendibile sia nel settore privato che pubblico.

Banner

Il Prof. Leonzio Fortunato, Presidente incaricato per il Corso di Laurea in Igiene Dentale dal Senato Accademico dell’UMG e Direttore dell’U.O. di Odontoiatria dell’A.O.U. Renato Dulbecco, esprime soddisfazione: «Tale risultato è stato raggiunto grazie al supporto del Magnifico Rettore, degli Organi Accademici e Amministrativi dell’Ateneo, della Regione Calabria e dei Rappresentanti delle Commissioni d’Albo provinciali degli Igienisti Dentali degli Ordini TSRM e PSTR di tutta la Regione».

Banner

Il Prof. Amerigo Giudice, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’UMG evidenzia che: «Tale accreditamento rappresenta un’ulteriore opportunità di formazione di qualità per i giovani calabresi e di crescita per l’Offerta Formativa dell’Ateneo. Il Corso di Laurea in Igiene Dentale è l’unico attivo nella Regione Calabria, così come gli altri Corsi di Area Odontoiatrica, il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale, i Master Post-Laurea di I e II Livello rivolti ai laureati in Odontoiatria ed Igiene Dentale (https://web.unicz.it/it/page/alta-formazione-2023-2024)».

L’istituzione di questo Corso di Laurea risponde al fabbisogno della figura dell’Igienista Dentale, fortemente richiesta in quanto l’offerta di lavoro dei laureati non soddisfa la domanda regionale. Inoltre, l’attivazione del Corso consentirà ai giovani calabresi di non migrare verso altre Università fuori dal territorio regionale per intraprendere questo percorso di studio.

Le attività didattiche verranno erogate presso il Campus “S. Venuta” di Germaneto mentre l’attività di tirocinio professionalizzante potrà essere svolta sia presso l’U.O. di Odontoiatria dell’A.O.U. Renato Dulbecco – Presidio Mater Domini che presso altre strutture facenti parte della rete formativa del Corso.

Sarà possibile iscriversi fino al 23 agosto al concorso di ammissione, mentre la prova d’esame si terrà giovedì 14 settembre 2023.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner