"C'è stato un confronto ampio", così il rettore dell'Unical Nicola Leone all'uscita della riunione del Coruc, svoltasi questa mattina in Cittadella, e che ha 'iniziato' ad affrontare il tema caldo del nuovo corso di medicina interateneo fra UMG e l'università privata Link Campus University. In effetti, rispetto ai chiari di luna, ossia alla esplicita contrarietà dell'università di Rende, i toni si sono smorzati e lo stesso rettore dell'Unical ha ammesso che c'è "una generale condivisione sull'opportunità di istituire un corso di medicina a Crotone". Tuttavia oggi non c'è stata alcuna votazione ma il mandato all'UMG di effettuare approfondimenti.
Quali, anzitutto, ha detto Leone: "se l'università di Catanzaro debba essere capofila nella convenzione e non l'università privata. Si approfondiranno questi aspetti - ha aggiunto Leone - e poi si discuterà dell'offerta universitaria complessiva a dicembre".
De Sarro, dal canto suo, ha detto: "Nella convenzione non si parla di capofila ma di sede amministrativa". Il rettore UMG ha aggiunto: "Serve per evitare che gli studenti, in questo caso del nostro territorio, vadano all'estero".
All'incontro erano presenti anche il rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e i rappresentanti degli studenti, Nazzareno Zaccaria dell’Unical ed Emanuele Scigliano dell’Umg.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736