Corte dei conti, il costo orario dei medici cubani impiegati nella sanità calabrese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Corte dei conti, il costo orario dei medici cubani impiegati nella sanità calabrese

  26 luglio 2024 12:34

Nel lungo capitolo dei referti sul giudizio di parifica del rendiconto 2023 della Corte dei conti dedicata alla sanità balza all'occhio la valutazione sul personale e sui costi dei medici cubani. 

Banner

Per la Corte: "In merito ai bandi di concorso per posizioni sia a tempo determinato che indeterminato e ai bandi per l’assunzione a seguito di mobilità restituisce un quadro sconfortante connotato da innumerevoli rinunce, esclusioni per mancanza di requisiti, bandi andati deserti, assenza di nulla osta per la mobilità". In sede di replica il presidente della Giunta (oltre che commissario ad acta alla sanità calabrese) Roberto Occhiuto ha precisato che sono stati assunti 2.600 unità a fronte di 1.700 pensionamenti. "Senza quelle assunzioni gli ospedali sarebbero chiusi", ha precisato Occhiuto. 

Banner

Poi la Corte si è concentrata sui costi accessori per 171 medici cubani arrivati in Calabria. 
"Emerge un totale di impegni pari a euro 261.732,24 di cui 177.282 mila per voli aerei e 20.000 mila per formazione linguistica. Il residuo importo di 16.146,24 per gli alloggi presso la Caserma
“Luigi Settino” del Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza. Nella spesa andrà aggiunto il costo dei voli di ritorno. Occhiuto ha tuttavia puntualizzato che un medico cubano costa "30,87 euro all'ora". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner