Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Gianni Costa.
"A leggere la delibera relativa all’erogazione di un contributo di euro 15.000 per SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO SPORTIVO DENOMINATO “CATANZARO MARATHON” c’è solo da rabbrividire.
L’evento si svolgerà il 05 Novembre 2023 con partenza ed arrivo da Catanzaro Lido.
C’era quindi da aspettarsi una maratona che si snodava per le vie più “complicate” della nostra Città dando un concreto segnale di presenza delle Istituzioni. Sarebbe quindi stato importante vedere centinaia di atleti sfilare tra ali di folla e bambini in festa nei quartieri Corvo, Aranceto, S. Maria, Barone ecc.
Ed invece NO l’evento sportivo si snoderà nei luoghi “cult” della borghesia catanzarese e solo dopo un partenza dal lungomare di Catanzaro Lido toccherà nei circa 40 km di percorso le ridenti zone di villeggiatura dei catanzaresi benestanti rendendo omaggio alle abitazioni di diversi componenti di questa maggioranza.
Insomma una Maratona Radical Chic che il prossimo 4 novembre incrocerà qualche decina di abitanti sparsi lungo il percorso che passerà nei comuni di Stalettì, Montauro e Montepaone e per la quale la “radical chic” Giunta Fiorita ha pensato bene di stanziare 15.000 euro nel mentre ci si lamenta sempre della mancanza di fondi di bilancio.
Mi chiedo : ma come si può patrocinare una simile iniziativa ? I componenti di maggioranza concordano con questa logica di gestione che penalizza il “disagio” ed esalta una visione “elitaria” della cosa pubblica ?
In delibera di Giunta si legge che “…l’iniziativa ben si coniuga con gli obiettivi dell’Ente di valorizzare l’immenso patrimonio paesaggistico, artistico, culturale e gastronomico della Città” e inoltre che “…Il programma è condiviso dall’Amministrazione Comunale in quanto, coinvolge il territorio cittadino…”
Una visione completamente distorta della realtà se poi andiamo a leggere il percorso che ad ogni buon fine rendiamo pubblico per meglio comprendere quanto illogica ed ingiusta sia questa delibera : “il percorso partirà alle ore 09:00 da via Martiri di Cefalonia, snodandosi verso il Lungomare “Stefano Pugliese” per poi raggiungere la SS 106 Jonica; continuerà verso Località Copanello, Località Torrazzo, Contrada Botterio, Contrada Calalunga, Contrada Ceci, Montepaone Lido, per tornare, infine, verso Catanzaro Lido, al punto di partenza sito in via Martiri di Cefalonia.”
Con buona pace dei residenti nei quartieri “difficili” della Città e per i quali solo a parole la Giunta Fiorita esprime vicinanza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736