Costituita a Tiriolo la sezione Anpi: Fiorella Cannata eletta presidente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Costituita a Tiriolo la sezione Anpi: Fiorella Cannata eletta presidente

  28 novembre 2022 19:14

Dopo un intenso lavoro preparatorio durato più di un anno, con iniziative sul territorio su tematiche politiche, sociali, culturali e storiche si è costituita formalmente la Sezione Anpi di Tiriolo. Un incontro partecipato si è tenuto domenica 27 alla Casa delle Culture con la presenza, oltre agli iscritti e alle iscritte all’Associazione dei partigiani, del sindaco di Tiriolo e di Marcellinara, di altre Associazioni e forze politiche operanti nel Comune.

Banner

I lavori sono stati aperti da Ivana Bevacqua e Fiorella Cannatà con i saluti, la presentazione degli ospiti  e le motivazioni che hanno portato alla nascita di una nuova sezione ANPI. Di particolare importanza è stata la conferenza del prof. Charlie Barnao, sociologo dell’UMG di Catanzaro dal titolo: "Fascismo e razzismo in Italia ed Europa tra identità e nazionalismo: Il diverso come nemico", molto seguita ed apprezzata; presto diventerà una dispensa.

Banner

Gli interventi del pubblico, unitamente a quello del presidente Anpi del Reventino Corrado Plastino, hanno voluto esaltare l’importanza del ruolo che l’Associazione già svolge e dovrà ancor di più svolgere sui nostri territori. In conclusione dei lavori il presidente provinciale Mario Vallone nel ringraziare tutti i presenti e il gruppo che più ha lavorato alla nascita della sezione ha richiamato i temi cari all’Anpi: dall’antifascismo alla Costituzione, al lavoro nelle scuole sempre più indispensabile in questa situazione politica nella quale si presentano segnali preoccupanti di revisionismo, oscuramento e mistificazione della Storia.

Banner

La sezione appena costituitasi ha una forte connotazione femminile, sono sette le componenti del Comitato di sezione Ivana Bevacqua, Fiorella Cannatà, Aurora Puccio, Anna Paone, Pamela Cerminara, Anna Mancuso, Antonella Puccio. All’unanimità Fiorella Cannata, giovane docente di letteratura è stata eletta presidente della nuova sezione. A breve il direttivo si riunirà per altri adempimenti statutari e per definire il programma di lavoro dei prossimi mesi.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner