Cotronei, il sindaco Belcastro annuncia il piano di fattibilità per l'ex discarica di Spuntone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cotronei, il sindaco Belcastro annuncia il piano di fattibilità per l'ex discarica di Spuntone
Nicola Belcastro, sindaco di Cotronei
  24 dicembre 2019 16:03

"Restituire alla città un’area verde e bonificare interamente il sito. Sono, questi, gli obbiettivi sottesi agli importanti interventi che interesseranno l’ex discarica in località Spuntone Chianette. Nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha approvato la delibera con cui si accoglie il piano di fattibilità".

 A darne notizia il Sindaco Nicola Belcastro che, ribadendo impronta ed impegno ecologista dell’Amministrazione Comunale a servizio della Città e del diritto ad un ambiente salubre per le future generazioni precisa che fino agli anni ‘70 quest’area, che ora sarà bonificata, raccoglieva i rifiuti del territorio comunale.

Banner

"Successivamente si provvederà alla bonifica e alla sanificazione dell’intero sito per restituirlo all’uso pubblico.  Sebbene non in centro – va avanti il Sindaco – la località Spuntone Chianette rimane una zona particolarmente accessibile, oltre che di transito. La stessa accoglie la spazzatura, (ovvero immondizia) che era stata allocata in quel luogo negli anni precedenti. Lo studio di fattibilità, realizzato grazie ad indubbie professionalità e con adeguati studi geologici e carotaggi realizzati, anche da parte dell’Università della Calabria, ha proposto una soluzione progettuale che mira all’aria Rimozione di tutti i rifiuti e la loro allocazione, previo trasporto, presso discarica autorizzata. Ci adopereremo aggiunge – per rimuovere completamente i rifiuti, poi provvederemo alla bonifica e alla sanificazione. Nell’ambito dell’individuazione degli interventi prioritari in materia di bonifiche per la Regione Calabria – conclude Belcastro – abbiamo ricevuto dal Dipartimento Ambiente e Territorio un contributo di oltre 2,6 milioni di euro per l’esecuzione dell’opera. Le somme verranno impiegate per cambiare la destinazione d’uso della zona: sarà infatti riempita di alberi e verde".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner