Covid Calabria. Sale l'indice di contagiosità: Rt sopra 1, verso la conferma dell'arancione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid Calabria. Sale l'indice di contagiosità: Rt sopra 1, verso la conferma dell'arancione

Sale l'indice di contagiosità in Calabria: la settimana precedente era a 0,90

  22 aprile 2021 20:14

di GABRIELE RUBINO

Sale l'indice di contagiosità in Calabria. Il dato provvisorio che sarà analizzato domani nel consueto monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fa segnare un Rt di poco superiore al valore di 1, mentre nell'ultima rilevazione era stato pari a 0,90. In attesa della decisione finale della Cabina di regia, per la Calabria si profila il mantenimento della zona arancione. Dunque niente riaperture a partire dal 26 aprile come invece potrebbe avvenire in molte altre regioni. Il cambiamento sostanziale riguarderà il mondo della scuola dove è prevista la didattica in presenza almeno al 70%. Attenzione però alle altre variabili perché non è scongiurata del tutto un'ipotesi peggiore. 

Banner

L'ascesa dell'Rt puntuale dimostra come non necessariamente l'indice di trasmissibilità sia allineato ai dati dei contagi dei bollettini giornalieri. Anzitutto perché il secondo fa riferimento al flusso della Protezione civile mentre il primo rientra nel flusso della sorveglianza dell'ISS. I dati non combaciano temporalmente, quelli dell'ISS arrivano più tardi e soprattutto mentre i casi positivi dei bollettini conteggiano tutti i contagi, quelli dell'ISS per stabilire l'Rt fanno riferimento ai soli casi sintomatici. Diverso è il discorso sull'incidenza settimanale per 100 mila abitanti. I sette giorni di riferimento a differenza degli altri parametri del monitoraggio arrivano fino alla giornata di oggi 22 aprile, mentre i secondi dal 12 al 18 di aprile. Ad ogni modo, l'incidenza cumulativa è calata, passando da 184 casi a 152 per 100 mila abitanti. Dati peggiori arrivano dal sovraccarico delle strutture ospedaliere (LEGGI QUI L'ANTICIPAZIONE). Per entrambi i parametri esaminati dai tecnici ci saranno valori sopra la soglia di allerta. Le percentuali di occupazione dei posti letto nei reparti di area medica (al 50%) e nelle terapie intensive (al 31%) fanno di solito riferimento alla situazione del martedì. Questo significa una 'valutazione d'impatto' negativa che probabilmente inciderà sulla classificazione complessiva del rischio, che già la scorsa settimana era 'alta'. Questo impedirebbe tecnicamente l'ingresso in fascia gialla. 

Banner

Come già anticipato, la decisione finale sul colore spetta alla Cabina di regia che si esprimerà domani. Escluso che si possa entrare in zona rossa per l'Rt (il valore minimo dovrebbe essere sopra 1,25) e per incidenza cumulativa settimanale (dovrebbe essere 250 casi per 100 mila abitanti), ci si affiderà alle 'classificazioni' da decreto. Due gli elementi da tenere assieme: lo scenario di trasmissibilità e la valutazione complessiva del rischio. Nel precedente monitoraggio la Calabria aveva uno scenario di trasmissibilità di tipo 1 e una classificazione complessiva del rischio 'alta'. Attenzione perché se rimane il rischio alto e lo scenario di trasmissibilità diventa di tipo 2 allora scatterebbero le misure più restrittive. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner