Covid Calabria. Verso la permanenza in zona bianca per un'altra settimana

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid Calabria. Verso la permanenza in zona bianca per un'altra settimana

  07 settembre 2021 20:56

di GABRIELE RUBINO

La Calabria si avvia verso la permanenza per un'altra settimana in zona bianca. Come al solito, salvo nuove valutazioni del governo, decisivi sono i dati del martedì per la verifica degli indicatori della pressione ospedaliera che da fine luglio sono diventati determinanti per i cambi di colore delle regioni. Si conferma il 'canovaccio' delle ultime settimane: la Calabria è al di sopra della soglia critica nei reparti di area medica ma è al di sotto nelle Terapie intensive. Poiché per il passaggio in giallo è necessario che entrambe le soglie siano superate contestualmente, di conseguenza si resta in bianca. Naturalmente per l'ufficialità occorrerà attendere la giornata di venerdì, quella del monitoraggio di Cabina di regia e Istituto Superiore di Sanità. 

Banner

INDICATORI RICOVERATI POSITIVI AL 7 SETTEMBRE POSTI LETTO ATTIVI AL 7 SETTEMBRE SOGLIE AL 7 SETTEMBRE
REPARTI AREA MEDICA 181 964 18,78%
TERAPIE INTENSIVE 13 172 7,56%

SOGLIA CRITICA STABILMENTE SUPERATA NEI REPARTI DI AREA MEDICA- Nei reparti di area medica (Malattie infettive, Medicina generale e Pneumologia) ad oggi, martedì 7 settembre, risultano 181 ricoveri positivi su 964 posti letto (in questo caso Covid e non Covid). La percentuale di occupazione è pari al 18,78%. Dunque stabilmente al di sopra della soglia di allerta del 15%.

Banner

IN ZONA BIANCA GRAZIE AL TASSO DI OCCUAPZIONE DELLE TERAPIE INTENSIVE- A salvare la Calabria, mantenendola in zona bianca, è il tasso di occupazione nelle Rianimazioni. La soglia è attualmente al 7,56%, quindi sotto quella di allerta fissata al 10%. Questo per effetto dei 13 ricoveri positivi su 172 posti letto. Il margine resta comunque ridotto basterebbe superare i 17 ricoveri per raggiungere il 10%. Ecco perché la situazione deve essere comunque sempre monitorata. 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner