di FELICE CARISTO*
Si allargano le maglie del disagio sociale, le famiglie italiane hanno subito perdite economiche notevoli, i poveri aumentano di 800 mila unità, e peggiora il tenore di vita per 7,8 Milioni di esse.
Il primato della salute, con una crisi sanitaria senza precedenti; analizza dettagliatamente il rapporto del Censis, si riverbera sulla sostenibilità a fare sacrifici di circa 7,8 Milioni di famiglie italiane che non riescono a capire quale emergenza affrontare per prima.
Il mix micidiale del taglio dei redditi a fronte di spese fisse da onorare.
Sono 23,2 Milioni di italiani che hanno dovuto fronteggiare delle difficoltà, con redditi familiari ridotti, 2 Milioni sono stati colpiti dalla prima ondata della Pandemia e 9 Milioni di italiani hanno dovuto integrare perdite chiedendo aiuto ad altri familiari o indebitandosi con le Banche.
Paga un prezzo salatissimo il lavoro femminile, il 34,6 % delle donne lamenta un peggioramento del proprio impiego, in rapporto di un 23,9 % degli uomini.
Le misure necessarie di tutela dell’ambiente hanno penalizzato chi ha meno risorse il 53,2 % (e il 61,2 % tra i bassi redditi, il 56,9 % tra i millennials) è contrario all’introduzione di tasse per auto, moto, e caldaie considerate inquinanti.
Si arricchisce sempre di più in base a questo Rapporto la ‘classe agiata’ composta da 1,5 Milioni di persone che detengono un patrimonio finanziario complessivo di 1.150 Miliardi di Euro, che in periodo di Pandemia è aumentato del 5,2 %, una cifra pari a tre quarti del prodotto interno lordo del Paese (Italia) anno 2020.
Purtroppo dati ‘da Terzo Mondo’ senza naturalmente considerare la situazione economica dei 19 Milioni di italiani che vivono al Sud, ma quella è un’altra storia.
*Componente Assemblea Provinciale PD Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736