Covid e tamponi, a Badolato vince la sinergia tra Comune, Farmacie, Vitambiente e Croce Rossa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid e tamponi, a Badolato vince la sinergia tra Comune, Farmacie,  Vitambiente e Croce Rossa

  15 gennaio 2022 15:12

Nella giornata di oggi, 15 gennaio,  grazie alla sinergia tra il Comune di Badolato, le Farmacie locali,  Vitambiente e la Croce Rossa, ha avuto inizio un periodo di  open day finalizzato ad   effettuare dei test rapidi per la ricerca del Covid19, con il fine di prevenire e monitorare l'andamento dell'epidemia nel comune ionico. Questa attività si tiene, in uno spazio dedicato e sicuro, presso la delegazione comunale di Badolato, dove ad eseguire i tamponi è stato ll dott. Salvatore Lapenna.

Lo screening per gli scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e medie di tale comune vede l'utilizzo di tamponi antigenici concessi  dalle farmacie locali. Oggi è stato il turno della Farmacia della dott.ssa Carla Ceccotti. Un modo per ampliare la possibilità dei test, dando risposte rapide ad una epidemia che ha ormai ha preso la natura pediatrica.

Banner

I controlli rapidi che rappresentano comunque uno strumento di prevenzione di comprovata efficacia, sono stati indirizzati verso gli scolari a scopo preventivo soprattutto alla  riapertura  delle scuole e delle altre attività, dopo le feste natalizie. Inoltre l'evento è anche un modo affinchè il settore sanitario privato possa apportare un contributo importante in questo momento storico difficile per quello pubblico, ormai al collasso.

Banner

L'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco pro tempore Giuseppe Nicola Parretta, si è  fatto anch'essa parte attiva nei limiti delle proprie possibilità, ricoprendo un ruolo da facilitatore nei rapporti tra i soggetti pubblici e privati in ambito sanitario dell'area comunale.

Banner

Presenti, il Professore dell'UMG dott. in gastroenterologia Ludovico Montebianco  Abenavoli  responsabile del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Vitambiente, e il Dott. Pietro Cinaglia  Responsabile Regionale di Vitambiente, ma anche la dott.ssa Giulia Pingitore, il consigliere comunale  delegato del sindaco Albino Bressi, Agazio Gallelli, responsabile dell'Unità Territoriale CRI di Badolato, afferente al Comitato di Catanzaro, e il dott. Salvatore Lapenna per l'esecuzione dei tamponi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner