Aumentano i casi, soprattutto nei Comuni limitrofi. L'associazione ha protocollato la richiesta per il ripristino dell'hub vaccinale a Girifalco anche per i minori di 5 anni in una location strategica per un vasto territorio.
31 dicembre 2021 17:17Un hub vaccinale in strutture pubbliche già predisposte e pronte all'uso a Girifalco. A partire dal centro vaccinazioni di contrada Serra di recente chiuso a Girifalco e trasferito integralmente a Soverato.
La richiesta ufficiale dell'associazione Emergenza Sanità è stata protocollata poco fa.
Con una pec indirizzata a Regione ed Asp, autorità ed uffici competenti, il sodalizio, anche visto e considerato l'aumento dei casi sul territorio, incalza le istituzioni per una risposta rapida dei servizi sanitari ai cittadini.
"Premesso che con note del 28 dicembre scorso - si legge nella nota - il comune di Girifalco ha richiesto l'allestimento di tende triage per l'erogazione di test molecolari anche a domicilio e per vaccinazioni, si ritiene di fornire un utile contributo, specificando quanto segue: 1) il Comune ha rafforzato, con le proprie richieste, la necessità di garantire la sicurezza di pazienti fragili, accompagnatori ed utenti che oggi stanno vivendo questo momento di incertezza epidemiologica. 2) l'attivazione di una struttura mobile per l'esecuzione di tamponi molecolari è servizio che supporterebbe i presidii cittadini, letteralmente ingolfati".
Ed aggiungono al punto 3 che "la richiesta di un impianto "mobile" per le vaccinazioni si ritiene, sommessamente, che sia riduttivo. Chi ha conoscenza diretta del patrimonio immobiliare posseduto dalla ASP nel comune di Girifalco sa - sottolineano - che esistono spazi e locali abbondantemente idonei per l'allocazione permanente di un centro vaccinazioni che opererebbe anche per i bambini di età superiore agli anni 5".
"Locali di facile accesso - aggiungono - per popolazione ricadente in ben 8 comuni. Invero, a riprova, la programmazione PNRR predisposta dalla Regione prevede la creazione di un ospedale di comunità in Contrada Serra, che è solo uno dei manufatti ampiamente utilizzabili, ma non va sottovalutata la storica struttura del complesso manicomiale".
"Si ritiene pertanto di insistere nel ripristino, su Girifalco, della hub vaccinale - concludono - peraltro già esistente in passato per le ordinarie vaccinazioni".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736