Covid. Rt sale a 0.94 ma il rischio è moderato: la Calabria resta in zona gialla

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid. Rt sale a 0.94 ma il rischio è moderato: la Calabria resta in zona gialla

  14 maggio 2021 10:14

È aumentato nell'ultima settimana l'indice di contagiosità della Calabria. I dati del monitoraggio di oggi attestano un Rt puntuale (calcolato sui sintomatici) pari a 0.94, mentre nella precedente rilevazione era pari a 0.74. 

Nonostante questo la Calabria resta in zona gialla (per il passaggio in arancione il valore più basso dell'intervallo di confidenza doveva superare 1, mentre è a 0.86), grazie a: scenario di tipo 1 e classificazione complessiva del rischio 'moderata'. Quest'ultima è migliorata poiché la settimana precedente la Calabria era l'unica ad 'alta probabilità di progressione' verso il rischio alto. La valutazione vedi impatto resta negativa a causa del sovraccarico nei reparti ospedalieri sopra la soglia di allerta del 40%.

Banner

Ancora questa settimana è mantenuto il modello con i 21 indicatori per stabilire i colori delle regioni. Nei prossimi giorni il governo dovrebbe adottare un decreto che sancirà il cambio dei parametri per effetto del quale sarà 'depotenziato' l'Rt in favore dell'incidenza cumulativa dei nuovi casi e degli indicatori sulla pressione ospedaliera. (g.r.)

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner