Cresce l'offerta culturale al Museo Civico di Taverna con nuovi libri e l'omaggio al maestro Del Donno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cresce l'offerta culturale al Museo Civico di Taverna con nuovi libri e l'omaggio al maestro Del Donno
Taverna, l'omaggio al pittore Antonio Del Donno

Taverna il quale rende omaggio al maestro Antonio Del Donno (Benevento 1927) scomparso l’altro ieri.

  24 novembre 2020 16:18

di CARMINE MUSTARI

Due gli eventi che interessano i servizi del Museo civico cittadino, situazioni differenti, ma che sono direttamente collegate alle iniziative  museali.

A parlarcene è il direttore del sodalizio museale Giuseppe Valentino: "A breve avremo la possibilità di arricchire il patrimonio dei volumi della nostra biblioteca – dichiara il direttore Valentino – sono infatti in arrivo i nuovi libri per la Biblioteca Comunale di Taverna. Grazie al progetto presentato e finanziato dal Mibact  - Direzione generale Biblioteche e diritti d’autore, sarà possibile arricchire ulteriormente il patrimonio librario della nuova sede di Palazzo San Domenico". Gli interessati al prestito delle nuove pubblicazioni editoriali possono rivolgersi al gruppo di lavoro del Servizio Civile operante in sede.

Banner

"Altra iniziativa - aggiunge - riguarda il settore espositivo delle opere in questo caso siamo e ci rendiamo partecipi come Museo Civico di Taverna il quale rende omaggio al maestro Antonio Del Donno (Benevento 1927) scomparso l’altro ieri, Del Donno è presente con la sua opera nella Sezione Arte Contemporanea con una sua opera dal titolo "Belli i fiorellini ma non profumano" - tecnica mista su tela, 2000.zio Civile operante in sede".

Banner

Banner

"Si arricchisce il patrimonio culturale di Taverna e questa volta tocca alla biblioteca comunale e con la diretta gestione istituzionale della stessa  - dichiara  ancora il direttore del museo civico di Taverna - sono stati avviati dall'inizio dell'anno in corso, una serie di importanti interventi di recupero, conservazione e valorizzazione dell'ingente patrimonio librario, circa 10.000 volumi, sottoposti ad una nuova catalogazione scientifica, grazie anche al fattivo lavoro dei giovani del Servizio Civile, ivi operante dal mese di marzo 2020. Il trasferimento della biblioteca nella prestigiosa sede di Palazzo San Domenico ha inoltre favorito l'attenzione di numerosi fruitori e studiosi d'arte, come nel caso di Poalo Giansiracusa".

"L'auspicio è che la Biblioteca Civica possa recuperare l'antica tradizione culturale della città di Taverna, fin dal secolo XV riconosciuto centro di letterati che vide in Gian Lorenzo Anania, autore della "Universal Fabrica del Mondo" pubblicata a Venezia - conclude - uno dei suoi massimi esponenti".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner