"Crescendo": la mostra al "Coriolano Paparazzo" tra emozioni e riflessioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Crescendo": la mostra al "Coriolano Paparazzo" tra emozioni e riflessioni

  06 dicembre 2024 09:57

Vedere e non solo guardare. Aprirsi alle emozioni, senza distinguere tra "positive" o "negative". Intraprendere un viaggio senza badare alla destinazione. 
Lo spazio "Coriolano Paparazzo” al 189/b di corso Mazzini di Catanzaro prosegue la rassegna “La fotografia dell’umano”. E lo fa arrivando, di nuovo, dritto al cuore dei visitator con la mostra "Crescendo", una rassegna di foto sui bambini.

Dopo le guerre, i migranti, le povertà, i suicidi in carcere, i disturbi mentali, il cancro alla mammella, ieri è stata la volta di un tema che ha sfiorato le anime dei partecipanti. Grazie agli scatti di Francesca Papaianni e Giuseppe Monteleone, si è entrato nello spirito dei più piccoli. 






Il racconto fotografico di “Crescendo” è un viaggio all’interno della psiche, dove il fanciullino di pascoliana memoria che vive dentro chi osserva gli scatti e diviene punto di partenza e di ritorno, in una disamina di emozioni che hanno diversi colori. All’inaugurazione della mostra è seguito un confronto/dibattito che, in questo e con la presenza degli autori e moderato da Franco Mazza, ha avuto per tema: “Lasciare spazio al fanciullo che è dentro di noi", a cui hanno partecipato le psicologhe e psicoterapeute Maria Vittoria Cannatelli e Caterina Corrao. E che si è trasformato in un momento di condivisione di sensazioni, emozioni e proiezioni di noi stessi, del mondo che ci circonda, degli altri. Una dimensione di incontro, contatto, distanza e vicinanza. Con semplicità, tutti attorno ad un cerchio, con la parola e il cuore come unici timoni di un piccolo viaggio tra i presenti.

Banner

La mostra "Crescendo" resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al prossimo 10 dicembre.  (ed.cor)


Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner