
"In una fase delicata per la vita amministrativa del nostro Comune, la domanda non è solo se un’amministrazione debba continuare o meno il proprio percorso. La vera questione è un’altra: vogliamo essere classe dirigente capace di mettere in discussione schemi mentali e posizioni rigide, oppure vogliamo restare prigionieri di logiche che alimentano divisioni sterili?
Essere significa avere il coraggio del dialogo. Significa stare dentro ai problemi, agli eventi, alle argomentazioni e alle questioni tematiche con senso di responsabilità e con la volontà di superare i limiti attraverso uno sforzo comune. Non essere, invece, significa rinunciare alla possibilità di costruire soluzioni condivise e rifugiarsi in una contrapposizione permanente che non giova a nessuno.
Oggi più che mai la politica locale è chiamata a un salto di qualità culturale prima ancora che amministrativo. Non basta decidere: occorre comprendere, ascoltare, interpretare i cambiamenti e tradurli in visione. È tempo di riformulare un nuovo umanesimo amministrativo, nel quale il cittadino sia realmente posto al centro delle scelte, non come slogan, ma come criterio guida di ogni azione pubblica.
La nostra amata terra attende da anni frutti che tardano ad arrivare. E quei frutti non nascono dallo scontro fine a sé stesso, ma dalla capacità di costruire percorsi di giustizia, solidarietà e responsabilità condivisa. Serve una politica che sappia assumersi il peso delle decisioni, ma anche la maturità di riconoscere che il confronto è una ricchezza, non una debolezza.
La giusta missione, oggi, è quella di essere costruttori di sogni possibili: sogni che diventano programmi, programmi che diventano impegni, impegni che diventano fiducia. È questa la sfida che abbiamo davanti. Ed è su questa sfida che ciascuno è chiamato a scegliere da che parte stare".
Lo scrive in una nota il già consigliere nazionale di partito Massimo Scrivano.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797