Italia Viva con il ritiro dei suoi Ministri e di un sottosegretario determina la crisi di Governo. Martedì si scoprirà se Conte è riuscito a creare o meno una nuova maggioranza. Silvia Vono, senatrice di Itala Viva, è critica nei contenuti dei 'responsabili". "Io quando ho lasciato il Movimento Cinque Stelle sono stata chiamata transfuga, adesso invece su parla di responsabili" ha detto la senatrice.
"Le decisioni di Renzi non sono solitarie come una certa parte di sciacallaggio mediatico vuole far credere. In Italia Viva le decisioni sono sempre condivise al contrario del M5S dove la forma di democrazia era rarefatta" ha asserito la senatrice. "Le motivazioni delle dimissioni non sono dell'ultimo momento ma sono legate ad una mancanza di istituzionalità della politica. È chiaro che un documento come il "Recovery Plan" doveva essere condiviso e scritto dal Governo mentre c'è stato presentato un documento in nottate che doveva almeno essere capito e letto dal Ministro Gualtieri. Noi abbiamo apportato dei miglioramenti che sono poi stati apportati nella nuova sintesi del Recovery plan. Il motivo più grave è la non accettazione del Mes sanitario di 37 miliardi, che sono stati rifiutati. Se accettati sarebbe stata gestita meglio l'emergenza sanitaria" ha spiegato la Vono.
"Abbiamo parlato con gli esponenti del Governo e della maggioranza ma abbiamo trovato le porte chiuse. Condividere il Recovery plan a scatola chiusa non può essere ammesso".
"Già aver votato la fiducia a Bonafede è stato un grande passo di cui ci siamo pentiti". "C'è stata una comunicazione deviata. Essere in crisi sanitaria ed economica non significa non guardare al futuro. Forse il modo di Renzi di intervenire suo contenuti dà fastidio a chi fa politica solo suo social come fanno i cosiddetti "odiatori" che diffondono notizie false, a partire dal cosiddetto 'Falso quotidiano '".Non si possono attaccare le persone, noi non abbiamo pregiudizi sulle persone ma sui contenuti" ha precisato la Vono parlando dei tanti attacchi a Matteo Renzi.
"Martedì si vedrà, non credo ci sarà una maggioranza a supportare questo Governo ed è gravissimo che non siano state rispettate le vie istituzionali" ha aggiunto la senatrice di Italia Viva sottolineando che non si andrà alle elezioni. "Io martedì sarò con Italia Viva. Ribadisco la necessità del Mes sanitario" ha concluso la Vono.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736